Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Mostra omaggio a Maria Callas – XXI Premio Cypraea

Più informazioni su

Il Museo Correale di Sorrento ospiterà dal 29 settembre al 4 novembre 2007 una Mostra di opere pittoriche del maestro Giovanni Truncellito dal titolo “Omaggio a Maria Callas”.
Giovanni Truncellito, pittore, scenografo, musicista, che, oltre ad aver insegnato composizione architettonica presso l’Università della Sapienza in Roma, ha collaborato con Enti teatrali italiani ed esteri, ultimo il Teatro dell’Opera di Roma.

Le opere costituiscono una libera interpretazione della Callas da parte del pittore Truncellito che, essendo anche un bravissimo musicista, riesce a trasfondere una particolare sensibilità nelle sue opere. Da notare la presenza di personaggi come Medea, Euridice, Orfeo che vengono raffigurati con tonalità forti ed inquietanti.
La Mostra è stata organizzata dall’Associazione Culturale Cypraea in collaborazione col Comune di Sorrento- Assessorato alla Pubblica Istruzione, alla Pace e ai Diritti Umani e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Campania – Assessorato all’Istruzione e delle Ambasciate di Francia e Grecia in Italia.
Cecilia Coppola, presidente della Cypraea, spiega: “Abbiamo sempre considerato il linguaggio della musica e del canto un solido ponte di comunicazione fra i giovani al di là di ogni discriminazione razzistica e culturale, per questo motivo rendiamo omaggio alla memoria di una donna, la cui “voce” ha riempito i palcoscenici di tutto il mondo, suscitando ammirazione, entusiasmo e reverente adorazione”.
Il sindaco di Sorrento Marco Fiorentino ha espresso il suo compiacimento in quanto l’evento crea un legame ideale tra la regina del bel canto e la stessa Sorrento. Il Presidente del Museo Correale di Terranova Giuliano Buccino Grimaldi  ha accolto la manifestazione per far coniugare ancora una volta, da un secolo della sua istituzione, l’Arte in ogni sua forma alla Musica ispiratrice di pittura in un comune denominatore di bellezza. Il Direttore Filippo Merola ha evidenziato come la Mostra di Giovanni Truncellito trasformerà il Museo Correale, sede di eccezionali collezioni d’arte, nel luogo dove la voce, il canto, il carisma la leggenda del soprano saranno riproposti nella magia colorata delle sue tele. La Mostra che resterà aperta sino al 4 novembre sarà presentata da Cesare Nissirio, Direttore del Museo Parigino a Roma e dell’Associazione Athena Parthenos.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.