Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

I cortili della Storia di Sant´Egidio Montalbino

Più informazioni su

I cortili della Storia di Sant’Egidio Montalbino fra Angri e la strada per il Valico di Chiunzi per Ravello e la Costiera Amalfitana è una manifestazione che coniuga cultura, tradizioni e folclore. Figuranti in costumi d’epoca fanno bella mostra all’interno delle caratteristiche corti cinquecentesche e seicentesche, rievocando momenti della vita di un tempo, antichi mestieri e proponendo l’assaggio di pietanze preparate con prodotti tipici locali, come il fusillo e la pasta di sciuanelle, marmellate agli agrumi, ecc.
In sintesi, il visitatore, accompagnato da canti e musiche, compie un vero e proprio viaggio nel passato, ammirando le caratteristiche urbanistiche e artistiche di un borgo rimasto intatto nel corso dei secoli.
Quest’anno con la regia di Gaetano Stella, assumono un ruolo preminente le rievocazioni storiche all’interno dei sei cortili lungo l’itinerario: il cortile dei Cunti, dei Canti, dell’Acqua, del Fuoco, della Terra e dell’Aria, nei quali si passerà dalla rappresentazione di antichi racconti della tradizione ai canti del folclore popolare, dalla magia dei mangiafuochi ai racconti delle lavandaie, dai fatti dell’antica Sant’Egidio nel Cortile della Terra ai momenti del Lavoro, della Rivolta, del Dolore e della Festa nel Cortile dell’Aria.


Programma:
Sabato 15 settembre
Ore 20.00 – Apertura e visita ai cortili del centro storico.
musiche tradizionali e degustazione di prodotti tipici.

Domenica 16 settembre
Ore 18.00 – Rievocazione storica degli eletti dell’antica Università di Sant’Egidio.
Ore 20.00 – Apertura e visita ai cortili del centro storico.


Organizzatore:
Pro Loco di Sant’Egidio del monte Albino

Sito Web: www.prolocosantegidio.it
Email: info@prolocosantegidio.it

Telefono: 0815165309
Fax: 0815165309

Manifestazione all’aperto

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.