Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Concerto del soprano Luciana Serra – Incontri Musicali Sorrentini

Più informazioni su

Rassegna “Incontri Musicali Sorrentini”


Basilica di Sant’Antonino – Sorrento
Sabato 22 settembre – ore 20.30


Ingresso gratuito


Concerto del soprano LUCIANA SERRA


L. Boccherini – “Stabat Mater” (1. versione, 1781)
Soprano e quintetto d’archi
Luciana Serra e il Quintetto Mozart


L’artista ha debuttato nel 1966 a Budapest, raggiungendo però il pieno successo solo negli anni settanta quando ha ottenuto, appunto come soprano di coloratura, le parti della protagonista in Lucia di Lammermoor di Donizetti e nella Sonnambula di Bellini. In breve tempo si è successivamente esibita nei principali teatri di tutto il mondo.
A parere della critica, la sua voce cristallina – estesa ma al tempo stesso assai agile – fa di lei un’erede naturale di Toti Dal Monte.
Come specialista del repertorio lirico italiano del primo Ottocento, Serra ha tra i suoi cavalli di battaglia le maggiori opere dei compositori del tempo. Il novero include opere di ogni genere nell’ambito della musica lirica, ovvero sia opere buffe o comiche sia opere drammatiche, tanto brani semplici quanto brani virtuosistici (brani, questi ultimi, a cui la sua eccezionale vocalità si adatta molto facilmente).
Serra tiene dei master class in tutto il mondo ed è docente di tecnica vocale all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove lavora soprattutto alla ricerca di nuovi talenti della lirica.


 


 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.