Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

A Meta di Sorrento un happening di fiori e di sapori

Più informazioni su

A Meta di Sorrento un happening di fiori e di sapori

con percorsi enogastronomici e naturalistici, tipicità locali, artigianato,

produzioni agricole e florovivaistiche,



Sabato 15 settembre (ore 11.00) presso il Comune di Meta

la presentazione dell’evento di fine estate





Coniugare e intrecciare, tra di loro, percorsi enogastronomici e naturalistici, produzioni agricole e tipicità locali come l’olio dop e il provolone del monaco. Ma anche cultivar florovivaistiche campane e artigianato locale, che ha punte di grande valenza artistica come la tarsia e la ceramica. E’ questo in sintesi “Verde Meta”, l’happening di fine estate organizzato dal Comune di Meta col sostegno della Regione Campania e della Provincia di Napoli, che, con una vera e propria miscellanea di eventi, animerà la Penisola Sorrentina dal 21 al 23 settembre.



Tra fiori e sapori si svolgerà, dunque, la terza edizione dell’evento che sarà presentato sabato 15 settembre (ore 11.00) nel corso della conferenza stampa in programma presso il Comune di Meta e alla quale parteciperanno l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Napoli, Francesco Borrelli, il Presidente della Comunità Montana Sorrentina, Giuseppe Guida, il sindaco di Meta, Bruno Antonelli, l’Assessore al Turismo di Meta, Mario Parlato, il prof. Alfredo Buccaro dell’Università Federico II di Napoli e un rappresentante dell’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania.



Nel corso dell’incontro sarà illustrato l’intero programma della tre giorni in Penisola Sorrentina che si inserisce nel programma “Costiera dei Fiori” promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.



Il progetto della mostra mercato di piante insolite, prodotti tipici e di artigianato della Campania, si svolgerà nella suggestiva location del Giardino degli Agrumi, uno storico agrumeto tipico sorrentino con una superficie di circa 7.500 mq che è già di per sé una “vetrina espositiva” in quanto, oltre agli agrumi, sono allocati anche alberi da frutto, piante aromatiche e piante grasse. In questo ampio spazio situato in posizione strategica, ovvero lungo la fascia che divide la Meta marinara e la Meta collinare, si svolgerà l’ evento “Verde Meta” che ospiterà mostre permanenti, momenti musicali, esposizioni e degustazioni di prodotti tipici con assaggi di vino e tipicità locali presso gli appositi stand. Ma non è tutto, perché oltre alle escursioni (in barca con gli “Amici del Mare”, presso il museo del Mare “Mario Maresca” e nello storico agrumeto “Il Pizzo” in località S.Agnello) sono previsti una serie di rendez-vous gastronomici. “Tutti in un Piatto” è il titolo dell’iniziativa a cui aderiscono i ristoranti di Meta, mentre per i Laboratori del Gusto, a cura dei funzionari regionali del settore Stapa Cepica, sono in programma assaggi di olio (presso il ristorante La Conca), di formaggio e miele (presso ristorante La Tavernetta). Ai corsi di giardinaggio previsti nel corso della tre giorni, si legheranno poi una serie di momenti educativi rivolti in particolare ai più piccoli e previsti nell’ambito delle iniziative “I Bambini nell’orto” e “I ragazzi incontrano il verde”.













Info: Comune di Meta (Ufficio turismo): 081.5321498 – Sorrento Jazz, Corso Italia, 114 Meta 081.8088708

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.