Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

RAVELLO FESTIVAL. GIUSEPPE CEDERNA AL TE’ CON L’AUTORE RACCONTA LA SUA “PASSIONE PER IL VIAGGIO” foto

Più informazioni su

Domani:
Giovedì 2 agosto, Villa Eva
Formazione – Tè con l’Autore
Ore 17.30

La passione per il viaggio
Incontro con l’attore e scrittore Giuseppe Cederna
Ingresso su prenotazione

Nell’ambito della sezione “Tè con l’autore” del Ravello Festival, domani giovedì 2 agosto, ore 17,30, presso la splendida terrazza di Villa Eva, ci sarà l’incontro con l’attore e scrittore Giuseppe Cederna. In questo appuntamento si parlerà di passioni per il viaggio. Giuseppe Cederna, figlio e nipote d’arte (il padre era Antonio Cederna, archeologo e giornalista impegnato nella difesa dell’ambiente, così come la zia, la famosa Camilla Cederna), racconterà come è nata questa passione, anche per la scrittura. “Ad un certo punto, forse attirato dalle montagne, quindi ancora una volta da mio padre – spiega Giuseppe Cederna – mi sono reso conto che in Nepal, ma quasi in tutti i viaggi, diventavo un grafomane, riempivo quaderni di impressioni come se facessi un acquerello di quello che vedevo, non solo del paesaggio, ma delle persone, dei mercati, delle riflessioni che ti vengono in viaggio e che invece a Roma o a Milano non ti vengono e a quel punto qualcuno mi ha detto: “Ma perché, visto che sei andato con un fotografo bravissimo, non scrivi?”. E da lì, dal Nepal, era il 1996, ho cominciato a dire: “ Sì, perché no?”. Ho cominciato così questa avventura della scrittura che adesso è quasi, non dico uguale, ma parallela all’avventura dell’essere attore, narratore e quindi, forse, devo accettare che la scrittura è diventata parte della mia vita”. Cederna, oltre ad essere scrittore è anche attore di cinema e teatro, protagonista di pellicole di grande successo come Marrakesh Express e Mediterraneo di Gabriele Salvatores e Italia-Germania 4-3, apparso nell’ultima serie televisiva di “Distretto di polizia”. Da anni collabora con l’inserto “Viaggi” di molti quotidiani e periodici, sempre con articoli che riguardano la sua grande passione per i viaggi. E appunto Il grande viaggio si intitola il suo libro pubblicato da Feltrinelli in edizione economica. Il volume racconta la risalita fino alle fonti del Gange, ed è una sorta di pellegrinaggio, un viaggio di iniziazione alla bellezza, all’unicità della natura, alla condivisione della gioia e al dolore. È anche, ovviamente, un viaggio dentro di sé, alla scoperta e alla perdita di sé. Con grande sensibilità, con una scrittura appassionata e coinvolgente, Cederna parla di luoghi lontani e di esperienze che per tutti possono altresì essere molto vicine.

Giuseppe Cederna è nato a Roma il 25 giugno 1957. È attore di cinema e teatro. Tra i film ricordiamo Marrakesh Express e Mediterraneo di Gabriele Salvatores e Italia-Germania 4-3. È apparso nell’ultima serie televisiva di “Distretto di polizia”. Da anni collabora con l’inserto di “la Repubblica” “Viaggi”, “I Meridiani”, “l’Espresso” e “Gente Viaggi”. Al cinema ha lavorato con Bellocchio, Monicelli, Comencini, Scola, Salvatores (Marrakech Express e Mediterraneo), Guido Chiesa (Il partigiano Johnny). Tra i suoi lavori teatrali ricordiamo: Amadeus di P. Shaffer con Umberto Orsini; Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov regia di Gabriele Lavia; La Febbre di Wallace Shawn; FreeClimbingBenni di Stefano Benni e Giuseppe Cederna; Tacalabala! Il racconto del calcio regia di Giorgio Gallione da un’idea di Giuseppe Cederna; Cani sotto la pioggia, in tournee nel 2002-2003: spettacolo-concerto per voce, pianoforte e chitarra elettrica con testi di Tom Waits, Nick Cave, Bob Dylan, Fabrizio De André, Raymond Carver e Giuseppe Cederna.

Altri appuntamenti:
Giovedì 2 agosto, Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
ClipMusic
Premio ClipMusic 2007: proiezione dei videoclip finalisti
a seguire
CineMusic
Shine (1996) – 110’
di Scott Hicks
Presentazione di Peppe D’Antonio
Posto unico € 5

PER INFORMAZIONI, BIGLIETTI E PRENOTAZIONI:

BOX OFFICE
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com

UFFICIO STAMPA
COMUNICAZIONE E TERRITORI
338 9912048 – 089 857574
info@cometer.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.