Atrani pronto il programma della 37° edizione della Festa Del Pesce Azzurro

Più informazioni su

Il programma della 37° edizione della Festa Del Pesce Azzurro è pronto.

Anche quest’anno un vastissimo cartellone di eventi arricchirà la manifestazione che si svolgerà in tutto il borgo il 27 e 28 agosto 2007.

Il primo giorno sarà caratterizzato da tre eventi di alto spessore culturale come l inaugurazione di una mostra della II estemporanea di pittura dal titolo “Atrani e la pesca, volti e imbarcazioni di ieri o di oggi”, poi la presentazione del libro “ Il Presepe di Cartapesta”, scritto da tre innamorati di Atrani e che racconta le tradizioni del natale e lo stupendo presepe di fine settecento presente nella chiesa del Carmine del più piccolo borgo d’Italia.

Poi un’importantissima tavola rotonda dal tema:” Buone pratiche per uno sviluppo, sostenibile e duraturo: rifiuti, energia, prodotti tipici, depurazione, mobilità, turismo e porti quale futuro?

La costiera per Kyoto.” Che vedrà ospiti illustrissimi del campo della tutela dell’ambiente sia di livello nazionale che regionale, discutere su varie problematiche che ancora oggi risultano irrisolte. Saranno presenti altresì tutti i Sindaci della Costiera per impegnarsi finalmente insieme per una politica che rispetti l’ambiente e tutto il nostro paesaggio. La serata poi finirà con musica dal vivo e una degustazione di pesce azzurro sul sagrato della Collegiata di Santa Maria Maddalena.

Il 28 invece tocca alla serata gastronomica vera e propria. Alici fritte, alici marinate, paccheri al tonno in crema di genovese, sarchiapone con ripieno di pesce azzurro, pesce bandiera ecc… e per finire il famosissimo pasticciotto atranese. La serata gastronomica sarà condita poi da una scenografia d’altri tempi, con migliaia di fiaccole che illumineranno la baia e reti e barche da pesca che prenderanno il posto delle macchine nel corso principale di Atrani. Il percorso gastronomico parte come sempre dal ristorante Le Arcate, per toccare poi il ristorante Le Palme, Osteria Da Luisella, A’ Paranza e per finire la pasticceria Peccati Di Gola con il suo magnifico pasticciotto con crema e amarena. I visitatori che seguiranno il percorso potranno ammirare altresì artisti di ogni genere che esporranno le loro opere, artisti di strada che ci ipnotizzeranno con i loro spettacoli, musicisti che faranno da colonna sonora alla kermesse e per finire un grande concerto di musica popolare riempirà la spiaggia grande dalla quale verso mezzanotte uno stupendo spettacolo di fuochi d’artificio concluderà la serata dedicata al più salutare e genuino Pesce dei nostri mari

Più informazioni su

Commenti

Translate »