Praiano il programma del Festival della Tradizione

Più informazioni su

Contaminazione di stili, di culture, tradizioni , saranno il fulcro anche quest’anno di una manifestazione che è ormai un tratto distintivo della stagione turistica di Praiano, giunta alla sua settima edizione raccogliendo un grande successo di pubblico e critica.
L’edizione 2007 vedrà le musicalità meridionali essere protagoniste del percorso di riscoperta delle musiche tradizionali italiane con una suggestiva parentesi sudamericana grazie ai “Velas”.
Il “Festival della Tradizione 2007” affidato alla direzione artistica del Maestro Antonio Porpora Anastasio, dopo la sua apertura il 27 luglio 2007, come consuetudine si svolgerà ogni venerdì di agosto in Piazza Antico Seggio e Piazza San Luca.
I lucani di “In cupa trance” apriranno la settima rassegna del Festival della Tradizione il 27 luglio 2007 , proponendo attraverso strumenti tradizionali quali tamburello, cupa, canne, scacciapensieri, bottiglie, ecc., melodie e temi classici della vita sociale lucana.
L’appuntamento successivo del 10 agosto 2007 che confluirà nella “Notte Bianca – Notte contemporanea 2007” , altro grande appuntamento dell’estate praianese, vedrà nello splendido scenario di una rinnovata Piazza San Luca il “Circolo popolare campano” con la partecipazione di Peppe Barra. La Sicilia più profonda sarà invece messa in scena dai “Sicilitudine” dei fratelli Mancuso il 17 agosto autori di: “Tu pensami”, canzone per la fiction di RAI2 “Donne di mafia” (2001).
Il 24 agosto 2007 sarà la volta dei “Velas” che in modo originale attraverso un “world latin jazz” porteranno a Praiano l’energia e la passione del Sudamerica. A chiudere la manifestazione spetterà ai “Blend project” con una reinterpretazione in chiave moderna per mezzo dello jazz della musicalità tradizionale del Molise.
Una serie di appuntamenti quindi in grado nuovamente di fare, come con le passate edizioni, di Praiano un originale centro musicale e culturale all’interno del panorama prevalentemente offerto, con la riscoperta e valorizzazione di tradizioni musicali centenarie, portatrici dei sogni, delle passioni e dei drammi della loro terra.

PROGRAMMA

Praiano, Piazza Antico Seggio
Venerdì 27 luglio 2007 , ore 21.30
IN CUPA TRANCE

Praiano, NOTTE BIANCA
Venerdì 10 agosto 2007, dalle ore 21.00
CIRCO POPOLARE CAMPANO
Concerti:
PIETRARSA, special guest PEPPE BARRA
MARCELLO COLASURDO e la sua Paranza
Spettacoli in strada:
Le Guarattelle di Bruno Leone
Guido Burzio, giocoliere
Michele Roscico, one man show
Maracatudo, banda itinerante di percussionisti

Praiano, Piazza Antico Seggio
Venerdì 17 agosto 2007 , ore 21.30
Fratelli Mancuso
SICILITUDINE

Praiano, Piazza Antico Seggio
Venerdì 24 agosto 2007, ore 21.30
Alta Madera VELAS

Praiano, Piazza Antico Seggio
Venerdì 31 agosto 2007, ore 21.30
BLEND PROJECT

Direzione artistica di Antonio Porpora Anastasio
www.festivaldellatradizione.it
Per informazioni tel . 089 874557
e-mail: info@praiano.org

Più informazioni su

Commenti

Translate »