Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Costa D´ Amalfi – Presentazione della VI edizione del Premio di Letteratura Enogastronomica ´Minori-Costa d’Amalfi´

Più informazioni su

 L’annuncio della terna finalista è per mercoledì 4 luglio (ore 11) presso la Sala Appalti della Provincia di Salerno


Dopo l’ufficializzazione della prima presentazione in Campania del libro di Gualtiero Marchesi, entra nel vivo la VI edizione del Premio di Letteratura Enogastronomica, in programma a Minori venerdì 6 e sabato 7 luglio. Le importati novità, che caratterizzeranno quest’anno il singolare riconoscimento dedicato al panorama letterario del settore enogastronomico, saranno illustrate nel corso della conferenza stampa di presentazione del Premio in programma mercoledì 4 luglio alle ore 11 presso la Sala Appalti della Provincia di Salerno.


Insieme con il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani e l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Corrado Martinangelo, interverranno il segretario del Premio, Giuseppe Liuccio, lo storico della gastronomia amalfitana, Ezio Falcone, e il presidente del GustaMinori, Andrea Reale che annuncerà la terna finalista.


Giunto alla VI edizione e sostenuto con forza da Regione Campania e Provincia di Salerno (l’iniziativa gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), il premio vede ha registrato la partecipazione di centinaia di autori tra i quali la giuria, presieduta da Tullio Gregory e formata da Ezio Falcone, Giuseppe Lembo, Giuseppe Liuccio, Gualtiero Marchesi, Luca Maroni, Maria Concetta Mattei, Lidia Ravera, Andrea Reale, ha provveduto a selezionare i tre  finalisti.


Di questi, soltanto uno sarà decretato vincitore della VI edizione del Premio nel corso della serata finale che si terrà sabato 7 luglio nell’accogliente Piazzetta Cantilena, un salotto aperto al mare con l’artistica facciata della Basilica di Santa Trofimena a far da quinta. In quell’occasione sarà consegnato, oltre a un premio in danaro, l’originale riconoscimento che nei due anni precedenti fu conferito ad Allan Bay con “Cuochi si diventa 2” nel 2005, ed ai detenuti del Carcere di San Vittore per il loro “Avanzi di Galera”, nel 2006.


Il Premio di Letteratura Enogastronomica “Minori, Costa d’Amalfi”, unico in Italia nel suo genere perché intende valorizzare la produzione libraria-narrativa, saggistica, storica, su uno dei settori strategici dell’offerta turistica, è il fiore all’occhiello del GustaMinori, l’originale kermesse che, nella seconda settimana di settembre, accende i riflettori dell’interesse nazionale sulla graziosa cittadina della Costiera Amalfitana e la inserisce nel circuito dei grandi appuntamenti di fine estate.


 


fonte: www.cilento.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.