Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Castellabate 7 giorni sotto le stelle

Più informazioni su




Associazione socio-culturale
www.giovanidelsud.it
– ICARUS –
Associazione Cultura,Turismo e Ambiente



Associazione socio-culturale
www.imeridianionlus.org

COMUNICATO STAMPA


7 GIORNI DI LIBRI SOTTO LE STELLE
DI CASTELLABATE
Dal 28 luglio al 5 agosto ritorna nel Cilento la rassegna Libri&Libri con prestigiosi scrittori e giornalisti tra i quali Pino Scaccia, Fabrizio Turriziani Colonna, Toni Capuozzo, Andrea Angeli. La kermesse si concluderà con l’inviato del TG1 Pino Scaccia reduce dalle Filippine dopo la liberazione di Padre Giancarlo Bossi
______________________________________________________________________________________________

Una settimana da sfogliare e leggere sotto le stelle di Castellabate. Il compagno di viaggio sarà il libro, l’amico di sempre, quello dell’estate sotto l’ombrellone e dell’inverno nelle notti insonni. Anche quest’anno gli splendidi scenari del Cilento faranno da cornice alla 17a edizione della rassegna “Libri&Libri” organizzata e promossa dalle associazioni “Icarus” presieduta da Marisa Preparo, “i Meridiani” Onlus presieduta da Alfonso Giarletta e “Giovani del Sud” presieduta da Lello La Pietra.
Da sabato 28 luglio a domenica 5 agosto 2007 la cultura e il dibattito renderanno ancora più piacevoli le serate di giovani, intellettuali, rappresentanti istituzionali e naturalmente tutti gli appassionati della lettura, nonchè turisti italiani e stranieri che in quei giorni si trovano in vacanza nei luoghi storici e balneari di Castellabate e degli altri comuni del Cilento.
Interverranno tra gli altri, prestigiosi scrittori e giornalisti tra i quali il vicedirettore del TG5 Toni Capuozzo, il portavoce dell’ONU Andrea Angeli, Don Fabrizio Turriziani Colonna sacerdote in servizio presso il Tribunale del Vicariato di Roma e Pasquale Stanzione Preside della Facoltà di Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Salerno.
La kermesse che si aprirà all’insegna del libro, della musica e del jazz sarà conclusa dall’inviato del TG1 Pino Scaccia, reduce dalle Filippine dopo la liberazione di Padre Giancarlo Bossi. Scaccia porterà la sua testimonianza (dell’ennesima vicenda italiana che fortunatamente ha visto un lieto fine) in occasione della presentazione dei suoi ultimi due libri “La Torre di Babele” e “Kabul” racconti dedicati alle esperienze in terre di guerra
“Intendiamo proseguire sulla strada della cultura e degli eventi – dichiara il presidente de “i Meridiani” Alfonso Giarletta – anche sull’onda del successo della terza edizione del premio giornalistico Città di Salerno. Ancora una volta firme nazionali del giornalismo e di altri settori della società civile hanno risposto al nostro invito per contribuire a dare forza nei nostri territori. Vogliamo incentivare le piccole fiammelle della cultura che sono radicate nella nostra gente e che purtroppo rischiano di spegnersi”
“Bisogna dare il giusto imput ai giovani attraverso momenti di dibattito e di aggregazione – spiega il presidente di “Giovani del Sud” Lello La Pietra – la rassegna Libri&Libri non vuole essere solo una mostra, ma soprattutto un’analisi dei volumi che saranno presentati, uno stimolo ad accrescere la già diffusa intellighenzia e creatività non solo nella nostra regione , ma nell’intera Italia meridionale. La chiave di accesso allo sviluppo di un territorio è anche mettere a confronto le nuove generazioni su temi di cui spesso si sente solo parlare e non si approfondiscono mai”.
“Libri&Libri spegne la sua diciassettesima candelina – dichiara infine Marisa Prearo ideatrice della kermesse – non è un traguardo, ma un percorso che guarda avanti con grande ottimismo. La cultura non ha limiti e confini, il libro è un oggetto prezioso senza tempo che per fortuna non si fa travolgere dal veloce sviluppo tecnologico. L’obiettivo – conclude Prearo – è la promozione dei luoghi attraverso appuntamenti tematici e l’arricchimento dell’offerta turistica per una vacanza diversificata che possa richiamare una maggiore affluenza di visitatori nel Cilento in occasione della rassegna”.

L’associazione ICARUS opera nel settore della promozione turistica e culturale del Cilento. L’attività si sviluppa attraverso la realizzazione di eventi e di manifestazioni e di servizi di accoglienza e di informazione turistica oltre che attraverso la distribuzione di materiale divulgativo relativo ad itinerari ed eventi del territorio cilentano.

L’evento culturale prevede l’apertura al pubblico di uno spazio espositivo dei prodotti editoriali di circa 70 case editrici, incontri con autori, spettacoli, concerti, mostre d’arte e conferenze.
La manifestazione ha ottenuto, nelle passate edizioni, un grande successo di pubblico grazie all’originalità della sua formula ed alla qualità e varietà delle sue offerte. LIBRI&LIBRI è ormai un appuntamento fisso per studiosi, turisti e per quanti richiedono semplicemente un “divertimento culturale”.
Cultura e lettura diventano intrattenimento, uno spettacolo dal vivo ambientato nella cornice di Castellabate, borgo medioevale del Cilento, che nelle serate estive si trasforma nell’accogliente cittadella del libro.

Gli editori presenti alla rassegna:

RIPOSTES – OSANNA VENOSA – SPRING – FILEMA – L’ISOLA DEI RAGAZZI – DATA NEWS – SINNOS – LA CITTA’ DEL SOLE – DELFINO – OEDIPUS –ATHENA – LUCIANO – IL GIGLIO – MAGMATA – TEMPO LUNGO – PROGETTO 2000 – ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE – LA VEGLIA – CARLONE – ELEA PRESS – FRANCO DI MAURO – DEA – PALLADIO – PALLADINO – GENEROSO PROCACCINI – CONTROCORRENTE – PUBBLICOMIT – EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE – ADRIANO GALLINA – GULLIVER – FAUSTO FIORENTINO – CAPONE – CALICE – INTRA MOENIA – COLONNESE – ELECTA NAPOLI – GALZERANO – CENTRO DI PROMOZIONE CULTURALE PER IL CILENTO – C.I.R.I. – GRAFESPRESS – ARCIPOSTIGLIONE – GIACOMO PAOLINO – NAUS EDITORIALE – IPPOGRIFO – MEKANE’ – PANDEMOS – MASSA– DESCARTES – AVAGLIANO – ALTRA STAMPA – VITTORIO PIRONTI – CRONOPIO – GODOT – LA GINESTRA – IL GRAPPOLO – EIDOS – ECOMIND – EUROCOMP 2000 – GUTENBERG – ARTI GRAFICHE DE LUCA – D’AURIA – CENTRO STUDI STORICI “HISTRICANUM” – NICOLA LONGOBARDI – GRIMALDI – PLECTICA – 10/17


E’ centro documentaristico dove è possibile trovare testi sul Cilento per la consultazione ed il prestito; è punto di accoglienza e di informazione turistica e di distribuzione di materiale divulgativo relativo ad itinerari e luoghi dell’area del Parco del Cilento; è opportunità di promozione per aziende artigianali ed enogastronomiche.
Cilento InfoTeca, dal 2002, ha sede a Paestum, nell’area archeologica








PROGRAMMA

LIBRI&LIBRI

Città di Castellabate (Sa) – Centro Storico, Pl.zzo De Vivo – ore 21:30


Sabato 28 luglio 2007

Serata inaugurale Rassegna LIBRI&LIBRI 2007

Domenica 29 luglio 2007
Presentazione dei volumi:
“Sovranità e Indipendenza del Sovrano Militare Ordine di Malta”. Rapporto con la Santa Sede soggettività internazionale (Libreria Editrice Vaticana), prefazione del Cardinale Poupard di don Fabrizio Turriziani Colonna e “Tutela dei soggetti deboli” di Pasquale Stanzione (Edizioni San Paolo), Preside della Facoltà di Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Salerno

ne discutono con gli autori:
Paolo Romano, Giornalista
Salvatore Aceto di Capriglia, Docente di Diritto Privato Comparato nell’università degli studi di Napoli Parthenope
Carlo Marullo di Condojanni, Ambasciatore dell’Ordine di Malta
modera:
Massimo Enrico Milone, Presidente dell’Unione cattolica della stampa italiana


Lunedì 30 luglio 2007
GRAUS EDITORE
Presentazione del romanzo:
“ La situazione ovvero lo strano caso del signore col cappello “
intervengono:
Alfredo Salucci, autore
Rosanna Di Giaimo, giornalista


Martedì 31 luglio 2007
EDIZIONI IL GRAPPOLO sas
“LE VIE DEL SOGNO” – personaggi e luoghi dell’altrove – di Antonio Corbisiero
introduce:
Rosanna Di Giaimo, giornalista
interventi musicali di Nino Remoli
Sarà presente l’autore, Antonio Corbisiero


Mercoledì 01 agosto 2007

EDIZIONI RIPOSTES

“Circuiti Sensibili” – Frammenti di Novecento –
a cura di Anna Carelli e Gennaro Colangelo
L’evento propone una performance attraverso autori e concetti del XX secolo.
interverranno:
Assunta Caputo, arpista
Luca Gaeta e Francesco Aliberti, autori
Emiliano Aliberti, voce recitante


Giovedì 02 agosto 2007
Presentazione dei volumi:
“ADIÓS” – Il mio viaggio attraverso i sogni perduti di una generazione (Mondadori) – di Toni Capuozzo e “PROFESSIONE PEACEKEEPER” – da Sarajevo a Nassiriyah, storie in prima linea (Rubbettino) – prefazione di Gianni Riotta di Andrea Angeli

ne discutono con gli autori:
Alfonso Giarletta, Presidente Associazione “i Meridiani” Onlus
Luigi Masiello, Colonnello, Addetto Stampa del Comando delle Forze di Difesa (2°)
Giuseppe Scanni, Direttore Relazioni Esterne ANAS
Renato Caprile, Inviato Speciale “La Repubblica”
conclude:
Ugo Trojano, Già Sindaco ONU di Kosovo Polje e Direttore dell’Unità di Supporto alla ricostruzione provincia del Dhi Qar (Nassiriya 2006)
modera:
Lello La Pietra, Giornalista e Autore tv

saluti: Antonio De Caro, Presidente Ass.ne Giornalisti Cava dei Tirreni-Costa d’Amalfi


Venerdì 03 agosto 2007
“Il Sogno di Icarus”
Danza, letture e musica
Quartetto di fiati “Phonemata”
Coreografia e Danze di M.C. D’Angelo


Sabato 04 agosto 2007
RAINBOW EDIZIONI
Presentazione del libro:
“Il Lungo sogno d’estate” di Massimo Marlino
Durante la serata:
Proiezione DVD “Rapsodia Napoletana
Letture ed interventi musicali
Presentazione di Rosanna Di Giaimo, giornalista


Domenica 05 agosto 2007
Presentazione dei volumi:
“Kabul, la città che non c’è” (LIVI editore) e “La Torre di Babele” (HALLEY editrice) di Pino Scaccia

saluti:
Antonio De Caro, Presidente Associazione Giornalisti Cava dei Tirreni-Costa d’Amalfi
ne discutono con l’autore:
Antonio Grilletto, Capitano, Addetto Stampa dell’Esercito Italiano in Campania
Gino Giammarino, Direttore “Il Brigante
conclude:
Gennaro Mucciolo, Vice-Presidente del Consiglio Regionale della Campania
moderano:
Rosanna Di Giaimo e Vito Pinto, Giornalisti


Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.