Positano – Maria Orsini Natale a Positano per ´´La favola del cavallo´´

Più informazioni su

_uacct = “UA-2075239-1”;
urchinTracker();

Sabato un appuntamento speciale per la rassegna letteraria “Domina-Positano” che da maggio ad ottobre accompagna ogni sabato sera i turisti ed i cittadini della perla della Costiera Amalfitana con un autore. Sabato 30 giugno alle 21 all’hotel Domina Royal, ingresso gratuito aperto a tutti, appuntamento con “ La favola del cavallo”, edizioni Avagliano, di Maria Orsini Natale. Con la nota autrice saranno presenti la scrittrice-giornalista Delia Morea, Francesco Saverio Tornese, critico letterario e l’attrice Antonella Morea, ospite d’eccezione anche Giuseppe Maresca unico allevatore della razza dei cavalli napoletani. L’incontro, moderato dal consigliere nazionale dell’ordine dei giornalisti Angelo Ciaravolo.Nel suo nuovo romanzo la grande autrice di Francesca e Nunziata torna ad attingere con sapienza e passione all’inesauribile cornucopia di un passato sempre presente. Con Sabatino Scia, attraverso un percorso favolistico dà voce a tutto ciò che è vivo: parlano barboncini, piccioni viaggiatori e altri animali che animano la storia al fianco di personaggi memorabili. Ma soprattutto parlano i miti, i riti e le leggende di una città impregnata di sacro e di magico.In questo viaggio si snoda la storia del Cavallo Napoletano: destriero antichissimo e pregiato che nel Quattrocento godeva la più alta fama come cavallo da guerra, ma che era anche capace di seguire la musica e di mettersi quasi a danzare spontaneamente. In queste pagine il Cavallo Napoletano diventa simbolo di Napoli, della superba sua bellezza perennemente imbizzarrita e imbrigliata, incompresa o malcompresa.Una medaglia del passato, una gloria dimenticata, una grande razza estinta ma che il caparbio amore per una terra e per una gente restituisce alla vita. Magia contro la sconfitta, favola e realtà, fantasia e documentazione: questi i fili di un racconto divertente e struggente.

GLI AUTORI

Maria Orsini Natale, giornalista, vive e lavora a Torre Annunziata, alle falde del Vesuvio. E’ appassionata di storia e cultura campana. Finora ha pubblicato i romanzi Francesco e Nunziata (1995), più volte ristampato e tradotto nei principali paesi europei, con il quale è stata finalista al Premio Strega 1995 ed ha vinto il Premio Oplonti 1995 il Premio Domenico Rea 1995 e il Premio Chianti Ruttino 1996, e II terrazzo della villa rosa (1998). Per Avagliano ha inoltre pubblicato una raccolta collettanea di poesie, Canto a tre voci (1999), le raccolte di racconti La bambina dietro la porta (2000) e Cieli di carta (2002) e il volume Don Alfonso 1890. Una storia che sa di favola (2003). Dal romanzo Francesca e Nunziata è tratto il film omonimo di Lina Wertmuller con Sofia Loren, Giancarlo Giannini, Raoul Bova e Claudia Gerini.

Sabatino Scia è nato a Napoli. Si dedica alla scrittura da sempre. La sua produzione comprende testi teatrali, novelle, favole e poesie. Nel 2006 ha pubblicato con Alda Merini la raccolta di favole Alda e io, con prefazione di Mario Luzi.

PROGRAMMA DEI PROSSIMI INCONTRI

Ogni presentazione sarà pubblicata tre giorni prima sul sito www.positanonews.it dove verranno annunciate eventuali variazioni e/o integrazioni al programma, l’ingresso è gratuito e libero a tutte le manifestazioni. La cittadinanza è invitata

07.07 INCONTRO CON LA SCRITTRICE GIORNALISTA VIOLA RISPOLI

AUTRICE DEL LIBRO “ FUORILEGGE” – ED. RIZZOLI

E CON VINCENZO IURILLO, GIORNALISTA DEL QUOTIDIANO METROPOLIS

HOTEL POSEIDON ORE 21.30

14.07 INCONTRO CON LO SCRITTORE GIORNALISTA PIETRO GARGANO

AUTORE DELLA “NUOVA ENCICLOPEDIA ILLUSTRATA

DELLA CANZONE NAPOLETANA” II VOLUME – ED. MAGMATA

E CON IL CANTANTE CHITARRISTA GIANNI FESTINESE

HOTEL DOMINA HOME ROYAL 0RE 21.00

21.07 INCONTRO CON LA SCRITTRICE VERONICA DE LAURENTIS

AUTRICE DEL LIBRO “ RIVOGLIO LA MIA VITA” – ED. E/O

E CON LUIGIA SORRENTINO, GIORNALISTA DI RAI NEWS 24

HOTEL DOMINA HOME ROYAL ORE 21,00

28.07 INCONTRO CON LA SCRITTRICE GIORNALISTA DONATELLA GALLONE

AUTRICE DEL LIBRO “ PER AMORE DELLE BIONDE” – ED. GUIDA

E CON LUIGIA SORRENTINO, GIORNALISTA DI RAI NEWS 24

HOTEL POSEIDON ORE 21.30

31.07 INCONTRO CON LA SCRITTRICE DELIA MOREA

AUTRICE DEL LIBRO “QUELLI CHE C’ERANO” – ED. AVAGLIANO

CON OTTAVIO LUCARELLI, PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI, VINCENZO AIELLO, GIORNALISTA DE “ IL MATTINO” E CON L’ATTRICE ANTONELLA MOREA

HOTEL DOMINA HOME ROYAL ORE 21,00

04.08 INCONTRO COL LA SCRITTRICE GIORNALISTA MATILDE ANDOLFO

AUTRICE DEL LIBRO “IL DIARIO DI ANNALISA” – ED. PIRONTI

E CON DON GENNARO MEROLA

HOTEL DOMINA HOME ROYAL ORE 21.00

11.08 INCONTRO CON LO SCRITTORE GIORNALISTA LUCIANO PIGNATARO

AUTORE DEL LIBRO “ VINI DELLA CAMPANIA” – ED. DELL’IPPOGRIFO

E CON SALVATORE TUCCILLO, GIORNALISTA DEL QUOTIDIANO METROPOLIS

HOTEL POSEIDON ORE 21.30

18.08 INCONTRO CON LO SCRITTORE GIORNALISTA FRANCESCO AIELLO

AUTORE DEL LIBRO “ IL PROVOLONE DEL MONACO” – ED. DELL’IPPOGRIFO

Più informazioni su

Commenti

Translate »