Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Positano, il programma dell´estate

Più informazioni su

P R O G R A M M A
maggio-ottobre  – Ogni sabato Rassegna letteraria Domina-Positano (vedi articoli su Positanonews) all’Hotel Royal e al Poseidon

4-9 Giugno – Positano Art Festival Concerti di Musica Mediterranea ogni sera sulla Spiaggia Grande (per info AAST Positano)


15 Giugno – San Vito – Festa del patrono di Positano16 Giugno – Positano città slow

Il Comune è fondatore, con Orvieto, Bra e Greve in Chianti, del movimento delle “Città del buon vivere”. Con questo evento intende proporsi come vetrina d’eccellenza per presentare sensorialmente il patrimonio di produzioni gastronomico-artigianali delle città facenti parte del circuito, alla platea di turisti internazionali che tradizionalmente vengono ospitati.


FESTA DELLA BANDIERA BLU


22 Giugno – Presentazione de  “Il Castello dei sogni” al ristorante Mediterraneo, la biografia di Renata Orso Ambrosoli donna di cultura e poliedrica fondatrice di associazioni musicali e per la danza nonchè di organizzazioni di beneficenza  che riceverà il riconoscimento “Amici di Positano” dal Comune dopo i suoi

1-30 Luglio – Mare, sole e cultura

Giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, la manifestazione, che come dice il suo titolo, intende offrire diverse occasioni di approfondimento culturale a quanti scelgono Positano come località di villeggiatura, si articola in vari appuntamenti che vedranno impegnati personaggi di grande spessore culturale e notorietà.

Un vero e proprio salotto letterario con ospiti nazionali ed internazionali. Gli incontri sono programmati nell’incantevole scenario dell’ Hotel Palazzo Murat e della Spiaggia grande ore 21,00.


07 Luglio Positano Art Festival Gara di Canoe (per info AAST Positano)


6 – 20 Luglio – International Chamber Music Courses & Festival.

Positano I.C.M.C.(Corso Internazionale di Musica da Camera) offre un programma di corsi masters quotidiani, gruppi da camera, insegnamento individuale e classi di Musica del ventesimo secolo, Improvvisazione Jazz, Musica Cinese per Pianoforte o Musica Napoletana. Positano I.C.M.C. è un festival ed una vacanza-studio estiva studiato per studenti di tutte le età. Ci sono corsi di Pianoforte, Violino, Viola, Violoncello, Strumenti a Fiato o Vocale, sono anche benvenuti musicisti amatoriali. I partecipanti al corso si esibiranno sia da solisti che in concerto per il pubblico.


26 Luglio – 1 Agosto – Positano Città dei bambini

La manifestazione si articolerà in estate nelle piazze e sulle spiagge della città, coinvolgendo la popolazione residente ed i turisti, soprattutto bambini e adolescenti, che saranno impegnati in laboratori, teatro, giochi, video ed attività sportive.


14 – 15 Agosto – Festa di S.Maria Assunta

La ricorrenza oltre che al programma religioso, viene celebrata attraverso la proposizione di concerti bandistici in piazza e gli ormai celeberrimi fuochi di mezzanotte sul mare.



05 Luglio – 06 Settembre – Mercatini del biologico

Il Comune per il secondo anno intende promuovere le produzioni biologiche aziendali campane attraverso la realizzazione di mostre mercato dedicate ai produttori agricoli. Un occasione unica per apprezzare i prodotti tipici e le bio-eccellenze del territorio incontrando direttamente i produttori dei prodotti alimentari. I mercatini si terranno tutti i giovedì da Luglio a Settembre nelle piazzette principali del paese.


Agosto Peacey – La Colomba della pace

Il 15 Luglio la Basilica Superiore di Assisi lancia una campagna nazionale per la raccolta di fondi in favore delle popolazioni del Darfur.

Peacey la colomba della pace sarà testimonial dell’evento e i proventi derivanti dalla vendita della colomba verranno devoluti al Comitato Darfur Onlus, presieduto dall’ex governatore dell’IRAQ Barbara Contini, inviata speciale del Ministero degli Esteri Italiano per l’emergenza umanitaria del Darfur. Per l’evento sarà installata sulla piazzetta della Spiaggia Grande una struttura aerea con delle colombe di plastica che sono il simbolo della campagna nazionale.


08 Settembre – Premio della danza – (per info AAST Positano)


Settembre – Positano Quartieri Aperti

La terza edizione della manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e della Provincia di Salerno con il progetto “Costiera dei fiori”. Attraverso un percorso obbligato il pubblico scoprirà i quartieri di Positano, gli abitanti apriranno le loro case alla visita dei turisti, degustando piatti tipici della tradizione costiera. Non mancherà una nota storica ed insieme essa il racconto delle vecchie leggende del posto e dei canti popolari, il tutto circondato da magnifiche composizioni di fiori della costiera amalfitana. Sono previsti 5 appuntamenti mensili da Settembre.


28 Agosto – 13 Settembre – Musica d’estate XXXX Edizione

Realizzata a cura dell’ Associazione culturale “Positalta”, la rassegna ospita come di consueto concerti di musica da camera, che costituiscono un carnet di diverse e originali proposte musicali. I concerti hanno luogo da sempre nel suggestivo scenario del Palazzo Murat.


22-Settembre – Notte delle Tammorre (Montepertuso)

La frazione di Positano si è connotata, nel corso degli anni, come luogo di elezione per la promozione della musica popolare campana. La piazzetta vedrà esibirsi i migliori gruppi folk del panorama regionale che si susseguiranno in un programma d’intrattenimento per un’intera serata.


29-Settembre Festa del pesce

Tradizionale appuntamento di fine estate sulla Spiaggia di Fornillo a Positano. I pescatori propongono ricette della cucina povera di mare che gli ospiti potranno degustare a ritmo di musica popolare.


13 – 18 Ottobre – Mostra di arte Moderna – (per info AAST Positano)

http://www.comunedipositano.it/it/news.asp?id=49

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.