Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Positano, sabato si presenta il libro di Pietro Gargano

Più informazioni su

Sabato 26 maggio alle ore 21 al Domina Royal di Positano sarà Pietro Gargano ad inaugurare la II edizione della rassegna letteraria “Domina-Positano” con la “Nuova Enciclopedia Illustrata della Musica Napoletana”, volume primo, edizioni Magmata, con il cantante chitarrista Gianni Festinese, nel corso serata, coordinata da Angelo Ciaravolo, consigliere nazionale dell’ordine dei giornalisti, interverrà il sindaco Domenico Marrone ed il Presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo Benedetto Santangelo. Una rassegna che quest’anno diventa Festival della letteratura con ben 22 appuntamenti settimanali ogni sabato dal 26 maggio al 13 ottobre. L’opera abbraccia tutta la storia della nostra musica, dal Duecento ad oggi. L’Enciclopedia i Oggi si trova solo, e raramente, nelle botteghe di antiquariato e nei cataloghi di libri rari ed esauriti. La presente Opera colma non solo un vuoto di quarant’anni e aggiorna la schede dei protagonisti come anche dei fenomeni di quel periodo, ma si avvale di tutte le notizie e analisi critiche emerse nel frattempo. L’opera sarà completata entro il 2007. Il progetto prevede l’uscita di almeno sei volumi, ciascuno di 640 pagine di formato grande, con centinaia di fotografie e materiali del tutto inediti. Ogni volume è corredato di un CD-ROM che dà il quadro completo della produzione di un autore e della discografia di un cantante. La rassegna quest’anno si svolgerà ogni sabato alle 21,con la presenza de La Libreria di Positano di Laura Ricordati. Il prossimo incontro avrà luogo il due giugno con lo scrittore giornalista Bruno de Stefano autore di “Napoli criminale” – ed. Newton e Compton – con Francesco Saverio Torrese, critico letterario, e l’ex onorevole Ciro Cirillo all’Hotel Domina Home Royal alle ore 21.00. Gli altri autori che prenderanno parte alla rassegna letteraria, che si concluderà il 13 ottobre, sono, in ordine cronologico: Andrea Di Consoli, Marco Travaglio, don Genaro Matino, Maria Orsini Natale, Viola Rispoli, Veronica De Laurentis, Donatella Gallone, Delia Morea, Matilde Andolfo, Luciano Pignataro, Francesco Aiello, Carmelo Pittari, Gaetano Montefusco, Antonella Cilento, Yari Selvetella, Rossella Milone, Silvana Capuano, Gianluca Ferrara e Claudia Cascone.





SCHEDA DELL’AUTORE

Pietro Gargano, caporedattore ed editorialista del Mattino, cura per il suo giornale la rubrica quotidiana della posta dei lettori. Ha scritto una trentina di libri, anche con Rizzoli, Longanesi, Mondadori, Sellerio. Nello specifico, ha firmato storie della canzone napoletana per Rizzoli e per Selezione del Reader’s Digest, una storia di Piedigrotta per Guida, due biografie del tenore Enrico Caruso tradotte all’estero, un saggio su Libero Bovio e altre monografie

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.