Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Maiori/Depuratore: ancora incerta la localizzazione della struttura

Più informazioni su

Continuano confusione e polemiche sulla scelta del sito che ospiterà l’impianto: al ballottaggio i comuni di Maiori e Minori


La controversa questione dell’impianto di depurazione delle acque reflue a servizio dei comuni di Maiori e Minori è ancora aperta.
Dopo il passaggio di competenze dall’amministrazione comunale al commissario di governo i progressi sono stati pressocchè nulli.
Innanzitutto è stato bloccato il vecchio progetto redatto dal Comune di Maiori, con la conseguenza che il trasferimento del finanziamento ottenuto dalla Cassa del Mezzogiorno ora è più che mai incerto.
In secondo luogo fervono le polemiche sulla localizzazione dell’impianto.
Nonostante le tavole rotonde e gli incontri fatti alla presenza delle autorità locali e governative, nonché dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste, pare che non si sia ancora arrivati ad un punto d’accordo.
Sembra certo, però, che il nuovo depuratore non sorgerà in territorio minorese, per due motivi:
uno è di ordine ambientale e escluderebbe dai probabili siti sia la Grotta dell’Annunziata che il belvedere in località Torricella, in quanto rientranti in un’area tutelata dall’UNESCO;
l’altro è di ordine tecnico: localizzare l’impianto di depurazione a Minori comporterebbe far sì che il viadotto fognario risalisse ad un livello più alto di quello attuale.
Non da ultimo bisogna valutare che il depuratore è tarato per 36000 utenze e il Comune di Maiori ha una ricettività molto più ampia del Comune di Minori.
Restano dunque in lizza i siti maioresi di Costa d’Angolo (dove è collocato tra l’altro il vecchio impianto non funzionante) e del Demanio.
L’ultima scelta spetta al Commissario di Governo, anche se è attesa a breve una delibera di Giunta del Comune di Maiori per fornire alcune linee di indirizzo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.