Minori e i giorni della Cultura

Più informazioni su

Minori e i giorni della cultura

la Città del Gusto presenta la 2° edizione, un convivio sul benessere


L’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura  in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il centro studi Xeniart e la Pro Loco di Minori, vede come primo appuntamento  sabato 17 febbraio, con la presentazione del romanzo di Lidia RaveraEterna ragazza”, alla quale prenderanno parte, oltre all’autrice, Enzo Albano, Maria Elefante e Michelangelo Russo.

Il secondo appuntamento è previsto sabato 24 febbraio con la presentazione del romanzo di Franco PiccinelliLa vita è vittoria”, alla quale prenderanno parte, oltre all’autore, Ernesto Filoso, Maria Elefante ed Ettore Capuano.

Il terzo appuntamento è domenica 11 marzo con la presentazione del libro di Salvatore VecaLe cose della vita”, alla quale parteciperanno, oltre all’autore, Aldo Masullo e Pino Cantillo in qualità di relatori e Aniello Montano di moderatore.

Gli incontri si terranno tutti alle ore 17.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Minori e saranno coordinati dall’Assessore alla Cultura Mario Apuzzo.
Gli incontri del 24 febbraio e dell’11 marzo saranno conclusi dal concerto del pianista M° Rosario Ruggiero.

Schede autori:

LIDIA RAVERA
Lidia Ravera ha raggiunto una grande notorietà con il romanzo Porci con le ali, scritto a quattro mani con Marco Lombardo Radice, un affresco della generazione del sessantotto, dei suoi miti e dei suoi ideali, fotografati attraverso la storia d’amore tra i due protagonisti adolescenti, Rocco e Antonia.
Ha collaborato a moltissime sceneggiature. Le principali sono: Porci con le ali, per la regia di Paolo Pietrangeli; Oggetti smarriti e Amori in corso, per la regia di Giuseppe Bertolucci; Una vita in gioco, serie televisiva prodotta da RaiDue e Una vita in gioco 2; Dopo la tempesta, regia di Antonio e Andrea Frazzi.
Da giugno 2001 organizza a Maratea un convegno a cadenza annuale sul tema “Chi ha paura delle vacanze?”. L’appuntamento riunisce scrittori, sociologi, filosofi, storici, antropologi, osservatori del costume e personaggi del mondo dello spettacolo per confrontare ricerche, esperienze e testimonianze sul fenomeno delle vacanze oggi e sull’uso del tempo libero.

SALVATORE VECA

Nato a Milano il 4 gennaio 1937, Salvatore Veca si è laureato in filosofia all’ Università di Milano con Enzo Paci e Ludovico Geymonat, discutendo una tesi sull’epistemologia di Kant. Dopo alcuni anni di assistentato presso la cattedra di Filosofia teoretica dell’Università di Milano, ha insegnato nelle Università di Bologna, Milano e Firenze. Attualmente è professore ordinario di Filosofia della politica all’Università di Pavia. Dal 1974 al 1984 ha diretto l’attività scientifica della Fondazione Feltrinelli di Milano, di cui è ora Presidente. Svolge un’intensa attività pubblicistica e di consulenza editoriale.

FRANCO PICCINELLI
Franco Piccinelli è uno dei maggiori narratori di memoria collettiva e di epica contadina. Piemontese di Neive, nelle Langhe cuneesi, vive a Roma. Giornalista radiotelevisivo conduttore di popolari programmi sulle realtà della provincia italiana. Ha vinto due volte il Premio Selezione Bancarella (1999-2001), ha ottenuto i Premi Fregene, Mediterraneo, Pavese, Caserta, Gozzano, Ischia, è stato finalista al Viareggio. Tradotto in inglese, francese e tedesco, rappresentato in teatro, vincitore di importanti premi letterari.

Più informazioni su

Commenti

Translate »