Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Cava de Tirreni Jazz con Fresu e Caine il 23 febbraio al Moro

Più informazioni su

Paolo Fresu e Uri Caine, due autentici protagonisti del jazz contemporaneo arrivano a Cava de’ Tirreni il prossimo 23 febbraio per un concerto organizzato da Gaetano Lambiase del Moro e dall’associazione culturale Il Borgo. Un appuntamento dedicato al grande jazz che vedrà insieme per l’unica tappa salernitana lo straordinario duo che vede affiancati due protagonisti della musica d’oggi: il trombettista italiano Paolo Fresu ed il pianista statunitense Uri Caine.
Un appuntamento di quelli impedibili che sarà accolto (per ovvi motivi di spazio) nella sala del Cinema Alambra di Piazza Roma al civico 5 di Cava de’ Tirreni (Sa).
Un concerto quello di venerdì 23 febbraio alle ore 22.00 che già si annuncia denso di emozioni ed atmosfere differenti, testimonianza fedele dell’intesa perfetta fra due grandi sensibilità artistiche il trombettista sardo e il pianista americano: un sodalizio concepito nel 2002 al festival Time in Jazz di Berchidda, maturato negli anni seguenti attraverso una dozzina di concerti e fissato la scorsa estate sulle tracce di “Things”, esordio discografico (per la Blue Note) del tandem Fresu-Caine.
Paolo Fresu è uno degli esponenti più illustri del nuovo jazz italiano, uno dei solisti più apprezzati anche all’estero. La sua sonorità è unica ed ammirata, così come la sua musica in cui gli echi della tradizione jazz, Miles Davis in particolare, si confondono in un universo personale dove convivono l’amore per la melodia mediterranea ed una ricerca elettroacustica di gran originalità.
Fresu è attivo su più fronti, ha anche collaborato con la cantante Ornella Vanoni, dirige vari gruppi, lo storico Quintet, l’elettrico Angel Quartet, il trio PAF, con Antonello Salis e Furio Di Castri, ed una serie di progetti speciali, tra cui l’omaggio a Chet Baker e a Miles Davis, registrato su un cd di grande successo insieme al collega trombettista Enrico Rava.
Il pianista Uri Caine è uno dei protagonisti più brillanti e versatili della musica d’oggi, artista sensibile e poliedrico come ha dimostrato anche vestendo i panni di direttore artistico per la Biennale Musica di Venezia nel 2003.
Caine ha abituato i suoi ascoltatori a seguirlo in imprese spiazzanti, dalle sue visionarie rivisitazioni dei repertori classici, un lavoro iniziato con un omaggio a Gustav Mahler e proseguito con i lied di Robert Schumann, le Variazioni Golberg di Johann Sebastian Bach, e le Variazioni Diabelli di Ludwig Van Beethoven (pubblicati su cd dall’etichetta Winter & Winter) che gli hanno assicurato uno straordinario successo, fino ad essere invitato, con il programma dedicato alle musiche Mahler, anche dal prestigioso festival di musica classica di Salisburgo.
Il concerto che vedrà sul palcoscenico del Cinema Al ambra di Cava de’ Tirreni (Sa) PAOLO FRESU & URI CAINE avrà inizio alle ore 22.00. I biglietti a partire da lunedì saranno in vendita al Moro del Borgo Scacciaventi di Cava de’ Tirreni e presso il botteghino del cinema Alambra – Piazza Roma 5: 22 euro il prezzo del biglietto per un posto numerato.
Info prevendite e prenotazioni 3297899172-3283149847
info concerto 3334949026 – 0894456352

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.