Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Ravello – occhio al festival

Più informazioni su


 


Martedì 5 settembre


 


Occhio al Festival! 


si conclude il primo corso


della scuola di formazione del ravello festival


 


Il 5 settembre, in Villa Rufolo (ore 19.15), nel corso di un incontro-aperitivo organizzato dagli allievi della Scuola di Formazione in Management Culturale della Fondazione Ravello, verrà presentata al pubblico del Ravello Festival la sintesi conclusiva dei project works realizzati dagli studenti durante il corso 2006.


“Occhio al Festival!” raccoglie il punto di vista sul Ravello Festival dei ravellesi (abitanti, vigili urbani, commercianti, carabinieri), degli organizzatori del Festival e della Scuola.


La serata continuerà con la cena conclusiva, durante la quale verranno consegnati i diplomi del master.


 


La Scuola di Formazione


Quest’ anno, parallelamente al Ravello Festival, è nata in via sperimentale la Scuola di Formazione in Management Culturale, in ossequio ad una felice intuizione della Fondazione Ravello e dei suoi soci fondatori che hanno posto la formazione, nello statuto costitutivo, come caposaldo delle proprie attività e del proprio operato.


Nel panorama attuale, che pure registra il proliferare di festival e iniziative culturali, non esiste una formazione di figure capaci di gestire, far crescere e condurre tali iniziative: da qui l’idea di dare vita al master.


Il Direttore, l’imprenditore pugliese Giancarlo Di Paola, ha portato in questa iniziativa il proprio bagaglio di esperienza e capacità. Gli allievi, selezionati attraverso colloqui di gruppo e individuali, provengono soprattutto dalla Campania e da varie regioni italiane; altri studenti, invece, provengono dal Brasile e dalla Croazia. Il gruppo, eterogeneo e assortito, è stato inserito nell’organizzazione del Festival attraverso un percorso formativo articolato su due livelli: accademia e bottega, conciliando così teoria e applicazione pratica.


Le lezioni accademiche hanno visto l’alternarsi nell’Auditorium di Villa Rufolo di docenti di chiara fama, personaggi con un bagaglio significativo di esperienze chiamati a dispensare consigli e suggerimenti. Dal public speaking al fund raising, passando per la  storia della musica, il marketing e le lezioni di estetica. Il percorso formativo ha toccato tutte le competenze necessarie alla formazione di un organizzatore di eventi.


La bottega, invece, ha visto gli allievi assegnati alle varie sezioni artistiche ed ai diversi settori operativi del Ravello Festival, con la possibilità di mettere in pratica concretamente ed in un ambito prestigioso la teoria appresa in aula.


 


 


A RICHIESTA SONO DISPONIBILI FOTO E IMMAGINI


Ufficio Stampa


ADNKRONOS COMUNICAZIONE S.P.A.


Lorenzo Pilotti – 3924033090


Simona  De Melas –  3932469784


ravellofestival@adnkronos.com


www.ravellofestival.com


 


Ufficio Stampa Ravello Festival a Ravello


Serena Abbondanza  348 5430221


Rossella Carrano  328 5349143


ufficiostampa@ravellofestival.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.