Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Ravello in musica

Più informazioni su

in collaborazione con


Accademia “Gustav Mahler”


Scuola di Alto perfezionamento per strumenti ad arco – Potenza


Presidente Onorario: Claudio Abbado – Direttore artistico: Wolfram Christ


 


_________________


 


Sabato 9 settembre, Villa Rufolo, ore 21.15


Mahler Chamber Strings


Prime parti dei Berliner Philharmoniker


Allievi dei corsi di perfezionamento della Accademia “Gustav Mahler”


 


 


 


Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)


Quintetto in Do Maggiore, KV 515


Allegro – Minuetto (allegretto). Trio – Andante – Allegro


 


Violini: Magdalena Zagozdzon, Alexandra Shipilo


Viole: Wolfram Christ, Simone Jandl


Violoncello: Federica Lisanti


 


 


Dmitrij Šostakovič (1906-1975)


Due pezzi per ottetto d’archi, op. 11


Preludio (Adagio)


Scherzo (Allegro molto)


 


Violini: Raphael Christ, Olga Kysla, Giulia Bellingieri, Alexandra Shipilo


Viole: Julia Neher, Sophie Pas


Violoncelli: Julian Steckel, Roberto Mansueto


 


****


 


Gioachino Rossini (1792-1868)


Duetto in Re Maggiore per violoncello e contrabbasso


Allegro – Andante molto – Allegro


 


Violoncello: Olaf Maninger – Contrabbasso: Ulrich Wolff


 


 


Niels Wilhelm Gade (1817-1890)


Ottetto in Fa Maggiore op. 17


Allegro molto e con fuoco – Andantino, quasi Allegretto – Scherzo. Allegro moderato e tranquillo –


Finale. Allegro vivace


 


Violini: Claire Osborne, Emiliano Ricciardi, Luigi Paradiso, Olga Kysla


Viole: Walter Küssner, Giuseppe Russo Rossi


Violoncelli: Federico Bracalente, Federica Lisanti


Contrabbasso: Pietro Marmora



Wolfram Christ


Direttore artistico e Violista


 


È fra i pochi violisti a poter vantare un’intensa ed apprezzata attività internazionale come solista. È anche molto attivo come direttore d’orchestra: in questa seconda veste, appunto, Christ ha messo a frutto l’esperienza ultraventennale acquisita come prima viola solista dei Berliner Philharmoniker (1978-1999). Fu Herbert von Karajan ad invitarlo a far parte dei Berliner dopo la vittoria al Concorso ARD, nell’autunno del 1976Il repertorio concertistico di Christ spazia dal barocco all’avanguardia. Con i Berliner Philharmoniker ha tenuto più di 60 concerti come solista, esibendosi sotto la direzione di Herbert von Karajan, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Bernard Haitink, Seji Ozawa, Zubin Mehta, Riccardo Chailly. Negli anni di fruttuosa collaborazione con l’orchestra tedesca, Christ ha anche inciso un gran numero di dischi, al fianco di direttori come Colin Davis, Andrew Davis, Daniel Harding, Raphael Kubelik e di partner illustri, tra cui citiamo Yo-Yo Ma, Antonio Meneses, Mstislav Rostropovic, Rainer Kussmaul, Martha Argerich, Daniel Baremboin, Gidon Kremer. Dal 1995 al 2000, Christ è stato Direttore artistico e Consulente del Conservatorio di Sidney, dirigendone l’orchestra sinfonica e l’orchestra da camera con tournée in Australia, Cina, Germania (Berlino, Essen, Karlsruhe), Africa e Sud America. Nel 1999 è diventato professore di Viola al Musikjochscule di Freiburg: da quel momento rivolge attenzione speciale, nella sua attività di insegnante, alla musica da camera, riunendo studenti e professori in progetti di musica d’insieme. Dall’estate 2005 Wolfram Christ è il nuovo Direttore artistico, su invito di Abbado, dell’Accademia “Gustav Mahler” di Ferrara e Potenza. Attualmente Christ è anche Prima viola solista della Lucerna Opera Festival, oltre che Direttore stabile della Kurpfalz Kammerorchester di Mannheim.


 


I docenti


Violino


Aline Champion


Orchestra Filarmonica di Berlino


Bernhard Hartog


Già membro dell’Orchestra Filarmonica di Berlino


Raphael Christ – Junior professor


Konzertmaster della Gustav Mahler Jugendorchester


 


Viola


Walter Küssner


Orchestra Filarmonica di Berlino


 


Violoncello


Olaf Maninger


Orchestra Filarmonica di Berlino – Assistente del Direttore artistico


Julian Steckel Junior professor


Concertista


 


Contrabbasso


Ulrich Wolff


Orchestra Filarmonica di Berlino


 


Nell’ottobre 2003 la Basilicata – per la prima edizione del Festival “Tracce”, voluto dalla Regione ed organizzato da Ateneo Musica Basilicata – ospitò Claudio Abbado, alla guida della Mahler Chamber Orchestra. In quell’occasione fu delineato un ambizioso progetto: realizzare a Potenza, terza sede italiana dopo Bolzano e Ferrara, i corsi di alto perfezionamento dei giovani musicisti della Gustav Mahler Jugendorchester, fondata da Abbado e costituita da eccellenti giovani strumentisti europei.


Il progetto “Mahler Accademia Festival – Philharmonic String Special”, che si avvale della prestigiosa direzione artistica di Wolfram Christ (storica Prima viola dei Berliner Philharmoniker e oggi punto di riferimento della’Orchestra del Festival di Lucerna), costituisce il risultato conclusivo di quella idea. Lo stage porta in Basilicata alcuni prestigiosi musicisti dei Berliner Philharmoniker (tutte prime parti) che, insieme a giovani allievi di valore, daranno vita a giornate di studio e di approfondimento. Al pubblico sarà consentito prendere parte a questa straordinaria esperienza musicale nel corso dei concerti, momento pubblico culminante dello stage. Ravello rappresenta, quest’anno, l’unica tappa del progetto al di fuori dei confini regionali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.