Un Imperatore a San Mauro Cilento
Più informazioni su
Rievocazione storica
1453: un imperatore a San Mauro Cilento
Sabato, 5 agosto 2006, alle ore 19.00, corteo storico per le strade di Casal Sottano e Casal Soprano, a San Mauro Cilento (SA), per ricordare il principe ereditario Rogerio Paleologo.
“Il 29 maggio del 1453 Costantinopoli veniva presa dai Turchi guidati da Maometto II. L’imperatore Costantino XI Paleologo cadeva combattendo sulle mura. Non aveva eredi diretti perciò la corona spettava al nipote Rogerio Paleologo Porfirogenito che viveva fin dal 1441 a San Mauro Cilento come garante per i rapporti diplomatici tra la corte del Regno di Napoli e quella Bizantina. Alla caduta di Costantinopoli, molte famiglie fuggirono e si rifugiarono in gran parte in Italia. Tra queste alcune raggiunsero Rogerio a San Mauro Cilento”.
La manifestazione di rievocazione è stata organizzata dal Comune di San Mauro Cilento (SA) con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e con la collaborazione della Soprintendenza Bappsae di Salerno e Avellino.