Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Un Imperatore a San Mauro Cilento

Più informazioni su

 


 Rievocazione storica


1453: un imperatore a San Mauro Cilento


 


 


 


             Sabato, 5 agosto  2006, alle ore 19.00, corteo storico  per le strade di Casal Sottano e Casal Soprano, a San Mauro Cilento (SA),   per ricordare  il principe ereditario Rogerio Paleologo. 


 


“Il 29 maggio del 1453 Costantinopoli veniva presa dai Turchi guidati da Maometto II. L’imperatore Costantino XI Paleologo cadeva combattendo sulle mura. Non aveva eredi diretti perciò  la corona spettava al nipote  Rogerio Paleologo Porfirogenito che viveva fin dal 1441 a San Mauro Cilento come garante per i rapporti diplomatici tra la corte del Regno di Napoli e quella Bizantina. Alla caduta di Costantinopoli, molte famiglie fuggirono e si rifugiarono  in gran parte in Italia. Tra queste alcune raggiunsero Rogerio a San Mauro Cilento”.


 


La manifestazione di rievocazione è stata organizzata dal Comune di San Mauro Cilento (SA) con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e con la collaborazione della Soprintendenza Bappsae di Salerno e Avellino.


         L’evento è stato ideato da Eugenio Caiazzo ed Osvaldo Marrocco con Mara Forgione (sceneggiatura) e  Gaetano Stella (regia). Le riprese video sono a cura della Top Croma di Salerno. Fonti storiche: Museo Eleousa di San Mauro Cilento.


 


Infoline: Comune di San Mauro Cilento   (0974/ 903161) – ufficio turistico  (0974/903009)


               Cooperativa Agricola “Nuovo Cilento” (0974/903239)


               Pro Loco (0974/903109)


               Museo “Eleousa” (0974/903045)


             


 


Ufficio Stampa   D o t t . M i c h e l e  F a i e l l a


Infoline:    0 8 9  2 5 7 3 1 1 2     F a x    0 8 9  2 5 1 7 2 7


E mail:   s t a m p a . a m b i e n t e s a @ a r t i . b e n i c u l t u r a l i . i t

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.