Quantcast

Un Imperatore a San Mauro Cilento

Più informazioni su

 

 Rievocazione storica

1453: un imperatore a San Mauro Cilento

 

 

 

             Sabato, 5 agosto  2006, alle ore 19.00, corteo storico  per le strade di Casal Sottano e Casal Soprano, a San Mauro Cilento (SA),   per ricordare  il principe ereditario Rogerio Paleologo. 

 

“Il 29 maggio del 1453 Costantinopoli veniva presa dai Turchi guidati da Maometto II. L’imperatore Costantino XI Paleologo cadeva combattendo sulle mura. Non aveva eredi diretti perciò  la corona spettava al nipote  Rogerio Paleologo Porfirogenito che viveva fin dal 1441 a San Mauro Cilento come garante per i rapporti diplomatici tra la corte del Regno di Napoli e quella Bizantina. Alla caduta di Costantinopoli, molte famiglie fuggirono e si rifugiarono  in gran parte in Italia. Tra queste alcune raggiunsero Rogerio a San Mauro Cilento”.

 

La manifestazione di rievocazione è stata organizzata dal Comune di San Mauro Cilento (SA) con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e con la collaborazione della Soprintendenza Bappsae di Salerno e Avellino.

Più informazioni su

Commenti

Translate »