Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Positano Roberta Messina Campione d´Italia foto

Più informazioni su

Positano. E’ di Positano la campionessa italiana di scacchi under 16 laureatasi ai campionati  tenutasi a Montecatini Terme. Messina, che ha portato la scuola media di Positano ad essere vicecampione d’Italia nei tornei studenteschi di due mesi fa, il cinque agosto parteciperà al campionato della comunità europeo in austria, dove l’anno scorso fece il quarto posto e si prepara al campionato mondiale juniores, al quale è stata ammessa dopo questa vittoria,  che si terrà ad ottobre in Georgia.


Positano ha ereditato la passione degli scacchi dagli esuli russi che, numerosi, arrivarono qui dopo la rivoluzione russa negli anni Venti. Così il circolo scacchistico di Positano, da Giulio Gargiulo, che ne è il presidente, a Giovanni Cervero, Giuseppe Ercolano, Vincenzo Esposito, rinnovando l’antica tradizione degli artisti e scrittori russi che arrivarono a Positano all’inizio del secolo scorso, da Semenov a Zagouriko, si è impegnato a tenere lezioni gratuite per gli studenti che, non solo con Roberta Messina, stanno portando un piccolo paese, come la perla della Costiera, alla ribalta nazionale e internazionale del mondo degli scacchi.


Roberta Messina, che, inutile dirlo, a scuola studia con profitto,  è anche campionessa nazionale studentesca, arrivata davanti a tutti, imbattuta, è sempre stata prima in classifica, non ha mai mollato, segno della maturata esperienza in questo tipo di torneo, alla quarta esperienza della sua carriera, sempre ai vertici delle calssifiche juniores. Sarà convocata per i campionati del mondo juniores.


“Siamo felici per questo risultato, non solo Roberta, ma anche altri hanno ottenuto ottimi risultati – dice il presidente del circolo scacchistico di Positano Giulio Gargiulo -,  per noi è un piacere insegnare questa disciplina che non solo da visibilità a Positano, ma porta anche turismo di qualità.  Il “Festival internazionale degli scacchi Citta di Positano”, che organizziamo con grandi sforzi,  ha visto arrivare grandi maestri da noi da tutto il mondo. Greci, armeni, tedeschi, argentini e russi, persone di grande livello anche per cultura e prestigio che portano anche un ritorno di immagine per il turismo di Positano e intanto i ragazzi confrontandosi e ammirando questi maestri vengono stimolati a migliorare sempre di piu. Il prossimo anno sarà un torneo fortissimo già ci sono richieste, ma abbiamo bisogno di aiuto anche per supportare questi costi.”


Michele Cinque


 


Ai  Campionati nazionali individuali U. 16, il Circolo Scacchistico di Positano era rappresentato da 11 giocatori: Argento Pasquale, Cafiero Giuseppe, Cervero Gian Luca, Cinque Antonio, D’Urso Salvatore, Ercolano Antonella, Ercolano Giada, Messina Roberta, Messina Salvatore, Milano Maria e Stinga Danilo. Ottima la prestazione di tutti, che hanno ben figurato, encomiabile la vittoria di Messina Roberta, arrivata davanti a tutti, imbattuta, è sempre stata prima in classifica, non ha mai mollato, segno della maturata esperienza in questo tipo di torneo, alla quarta esperienza della sua carriera, sempre ai vertici delle calssifiche juniores. Sarà convocata per i campionati del mondo juniores.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.