MDC movimento difesa del cittadino

Più informazioni su







    MDC – Movimento Difesa del Cittadino


    Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) è nato a Roma nel 1987, indipendente da partiti e sindacati, con l’obiettivo di promuovere la tutela dei diritti dei cittadini, informandoli e dotandoli di strumenti giuridici di autodifesa, prestando assistenza e tutela tramite esperti.


    MDC è membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) costituito presso il Ministero delle Attività Produttive e di Consumers’ Forum.


    MDC collabora con Legambiente e con le principali associazioni nazionali di tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori; è presente in diverse sedi istituzionali, comitati, commissioni, arbitrati, osservatori e forum.


    Per esercitare la sua attività, MDC nazionale si avvale di un Ufficio di Consulenza Giuridica e dell’Ufficio Stampa. Per svolgere al meglio il suo lavoro, MDC è suddivisa in dipartimenti che curano le attività associative e si occupano di tematiche specifiche. Presso la sede nazionale è stato costituito nel 2004 un aggiornato Centro di Documentazione sui Consumi (CEDOC).


    MDC ha un’intensa attività editoriale. Ha fondato l’Agenzia di stampa quotidiana sui consumi Help Consumatori (HC), pubblica il mensile Diritti&Consumi e il bisettimanale mdcnews, strumento di informazione sulla vita interna al Movimento inviato a tutte le sedi locali e tramite esse ai soci.


    Per avere informazioni su come ricevere a casa le pubblicazioni consulta la pagina dei servizi.


    Organismi dirigenti MDC


    Presidente: Antonio Longo
    Segreteria nazionale: Antonella Teppati, Laura Ferraioli, Luigi Mariano, Marco Dal Poz
    Collegio dei probiviri: Ottorino Ferraioli, Federico Honorati, Massimo Teppati


    Direzione Nazionale: Francesco Luongo, Gianni Ricciuti, Federico Regaldo, Vittorio Bigliazzi, Francesco Anzalone, Luigi Mariano, Generoso Testa, Eugenio Diffidenti, Mattia Cappello, Lucia Moreschi, Maurizio Montalto, Peppino Nuvoli, Gianluca Galluzzo, Raffaele Santoro.


    Responsabili di Settore: Laura Ferraioli – Sicurezza alimentare; Marco Dal Poz – Editoria e informazione; Mattia Cappello – ADR (conciliazione extragiudiziale); Antonella Teppati – Europa e Internazionale; Ornella Mannino – Pubblica Amministrazione; Lucia Moreschi – MDC Junior (il circolo dei piccoli consumatori); Francesco Luongo – TLC; Generoso Testa – Privacy e Informatica ; Gianni Ricciuti – Turismo; Luigi Mariano – Banche e Assicurazioni.


    I rappresentanti MDC ai tavoli del CNCU: Gianluca Galluzzo, Consumerismo – Francesco Luongo, Liberalizzazione servizi pubblici –
    Eugenio Diffidenti, Credito e servizi finanziari – Fabiana Peruzzi, Assicurazioni – Vittorio Bigliazzi, Settore agroalimentare – Giovanni Festa, Ambiente e sanità – Antonio Longo, Rapporti con le Regioni

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »