Questa struttura dell’associazione concorre a rafforzare e migliorare l’informazione nel settore del consumerismo e l’autotutela dei consumatori. Il CEDOC produce il notiziario quotidiano tramite l’agenzia Help Consumatori. Al Notiziario si affiancano periodicamente Dossier di approfondimento e Report con schede tematiche, tabelle statistiche, rassegne telematiche con indicazioni di link utili a orientare e informare i consumatori. Tramite il CEDOC si può accedere anche alla modulistica per i reclami alle maggiori aziende si servizi e istituzioni.
Dossier
Cittadini on line – Indagine sulla comunicazione via internet della PA (PDF)
Cittadini on line – Approfondimento sull’accessibilità dei siti della PA (PDF)
Truffe a Tavola 2005 (PDF)
Pesticidi nel Piatto 2005 (PDF)
Pesce fresco…forse…quasi 2004 (PDF)
Truffe a tavola 2004 (PDF)
Pesticidi nel Piatto 2004 (PDF)
Relazioni e pareri
Parere di MDC all’Audizione Generale dell’AGCOM 2005 (PDF)
Parere di MDC sul VOIP al Garante per le Comunicazioni (.doc)
Sentenze
Sentenza Giudice di Pace Lecce su autovelox non conformi alla legge (PDF)
Modulistica
Utenze domestiche
Telefonia/dialer
Prima di inviare denuncia contattare il 187 e inoltrare il reclamo.
Modello di denuncia da inviare alla polizia postale (PDF)
Modello di denuncia da inviare alla compagnia telefonica (doc)
Modello di denuncia all’Autorità per le Comunicazioni per servizi non richiesti (PDF)
Gas/rateizzazione
Modello per richiedere la rateizzazione degli importi alle società erogatrici del gas (rtf)
Modello per richiedere l’attivazione della fornitura gas (.PDF)
Tributi
Modello per richiedere la riduzione della TARSU (doc)
Sicurezza Alimentare
Latte contaminato Nestlè : modello per la segnalazione al Corpo Forestale (.PDF)
Latte contaminato Nestlè: gli indirizzi della Guardia Forstale dove fare le segnalazioni |