Per i più piccoli

Più informazioni su

    PER I PIU’ PICCOLI

     

     

    InfanziaWeb              vai su             www.infanziaweb.it

     


    Il sito, dedicato alla scuola dell’infanzia, si rivolge a docenti, bambini e  genitori affeontando vari argomenti in modo diretto e spesso legati alla quotidianità. Il visitatore troverà, quindi, materiali e spunti da utilizzare nelle varie attività, giochi, canzoni, filastrocche, poesie, attività creative, suggerimenti per il tempo libero, leggi, riflessioni varie ed altro ancora.

     

    Matematicando nel Web     vai su www.members.xoom.virgilio.it


    In questo sito troverete tanti esercizi “creativi”per la scuola elementare con la possibilità di scaricare gli elaborati in formato”scheda cartacea”.  Interessante la parte dedicata alla Geometria con tante idee da realizzare con l’aiuto del software Cabri II.

     

    Babyonweb.com  vai su  www.babyonweb.com


    nto dedicato ai bambini con i suoi personaggi di fantasia che vi porteranno a spasso nella Storia, nella Geografia e nell’Arte. Potrete conoscere i personaggi famosi incontrati per voi dal nostro amico Sauro nei suoi viaggi nel tempo, tutti gli animali del mondo compresi i dinosauri. Sito ricco anche di giochi, fiabe, passatempi ed una imperdibile raccolta di figurine!!!

     

    Magnolia   vai su www.spazioinwind.it


    icco di avvenimenti, dove la storia si studia sui quotidiani e non più sui libri, nasce in tutti noi il desiderio di riscoprire vecchie tradizioni che nella loro semplicità di esposizione, riportino i bambini ad una scala di valori più vicina alla realtà; questo  senza nulla togliere alla loro fantasia e alla loro creatività. Mediante questo sito l’autrice cerca di creare questo avvicinamento e nello stesso tempo far rivivere l’atmosfera di vecchie filastrocche, fiabe popolari e conte raccontate dai nostri nonni, colorate di fantasie ambientate in mondi  lontani e misteriosi.

    Maestra Sabry
    Sito di materiali e risorse didattiche rivolto a insegnanti e alunni della scuola elementare. Interessanti risultano le sezioni dedicate alla lingua inglese (contenente tradizioni, curiosità, attività didattiche ecc.) e piccoli poeti (poesie realizzate dai bambini).

    Alfabetiere
    In questo sito troverete varie risorse didattiche da utilizzare nella scuola primaria: pagine dedicate alle vocali, alle consonanti, alle lettere straniere nonché alcuni ipertesti dedicati ai diritti dei bambini e agli animali della fattoria. Un’area dedicata al download, consente al visitatore di scaricare sul proprio computer schede da colorare, programmazioni, testi, disegni ed altro ancora.

    I Giochi di Elio
    Il gioco come strumento di animazione, didattico e di conoscenza delle dinamiche di gruppo. In queste pagine realizzate da Elio Giacone, autore di libri di giochi e testi teatrali, potrete trovare svariati giochi da utilizzare con i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare. Nel sito sono presenti anche alcuni progetti per le scuole aventi per argomento il gioco.

    Bambini.it
    Pensato per docenti, bambini e genitori, il sito  presenta circa 1400 siti adatti per una navigazione sicura, con percorsi adatti alle esigenze e all’età dei visitatori. Il sito dispone di un motore di ricerca interno ed anche di una mailing list.

    MdB, Il Museo dei Bambini di Roma
    Dedicato ai bambini da 0 a 12 anni, il Museo dei Bambini di Roma è il luogo dove è possibile esplorare, manipolare, creare, inventare, scoprire e verificare in prima persona

    Merenda
    Giochi interattivi, rubriche di informazione ed intrattenimento, bacheca delle letterine ed altro ancora in questo bel sito dedicato interamente ai bambini.

    Dizionario dei bambini   
    In questo sito Logos mette a disposizione  un ottimo dizionario adatto ai piccoli navigatori.

    AISI (Associazione Italiana Informatica e Scuola)   
    L’ AISI si propone di promuovere e sostenere il progresso della cultura e delle tecnologie didattiche a favore di giovani e docenti, nel contesto scolastico e sociale. Nel sito, oltre alle attività svolte dall’associazione, è presente una pagina dalla quale potrete scaricare gratuitamente vari programmi didattici per lo più destinati alla scuola primaria.

    scuoladibase.it  
    Il sito si rivolge ai docenti interessati a usare il computer, sia perché lo ritengono uno strumento utile per organizzare in maniera più sistematica, flessibile ed efficiente il proprio lavoro, sia per introdurre le nuove tecnologie informatiche e della comunicazione nella prassi didattica. I visitatori potranno contattare l’autrice del sito per reperire informazioni, consigli e  istruzioni utili per un corretto ed efficace utilizzo degli strumenti e delle metodologie esposte nei suoi lavori oppure per progettare personali percorsi didattici. Nella sezione mediateca verranno raccolti i contributi di insegnanti, studenti e genitori che desiderano divulgare esperienze, progetti, unità didattiche, idee, ecc.

    Disney Blast Italia   
    Versione italiana del famoso portale americano Disney Blast, il sito si rivolge ai bambini di età compresa tra i tre e i dodici anni. Nelle sue pagine i visitatori troveranno un’ampia gamma di giochi, puzzle, attività e libri di fiabe interattivi, che hanno come protagonisti vari personaggi Disney. Le varie attività presenti si prestano facilmente ad un utilizzo didattico specie con ragazzi della scuola primaria,  dell’infanzia nonché con ragazzi affetti da handicap.

    PesceColorato  
    Sito d’informazione, cultura e servizi per insegnanti, genitori, operatori del settore infantile e… ideale per i bambini della scuola dell’infanzia. Rubriche, servizi, appuntamenti, recensioni ed altro ancora in questo sito tutto da visitare.

    Tukids  
    Si tratta del canale che Tucows ha dedicato al software adatto  ai bambini da 2 a 12 anni. Da questo sito il visitatore potrà  scaricare moltissimi programmi didattici shareware e freeware utili per studiare la matematica, le scienze, le lingue ecc. oltre ad una moltitudine di giochi educativi, software per sviluppare o potenziare le abilità di base e molto altro ancora. Per i docenti tantissimo materiale da utilizzare nelle varie fasi del loro lavoro. Ottimo. In inglese

    Pianetabimbi
    Adatto per bambini dai 5 ai 14 anni, il sito risulta per organizzato sia per quanto riguarda l’impostazione grafica che i contenuti. Indovinelli, giochi, educativi, fiabe, fumetti, disegni, schede per conoscere gli animali e per apprendere o esercitarsi con i numeri, le lettere e i verbi sono solo alcune delle sezioni che troverete in questo ottimo sito.

    Puzzle Club  
    In questo sito troverete svariati puzzle da proporre ai vostri studenti.

    FunSchool.com  
    Ecco finalmente un sito che farà la gioia di grandi e piccini! La varietà dei giochi, gli effetti sonori presenti,   le abilità che attraverso i vari giochi vengono sviluppate o potenziate fanno di questo sito un meraviglioso strumento educativo. Ideale per il laboratorio di informatica, è da consigliare anche ai genitori dei nostri alunni. Nelle scuole americane molti sono gli insegnanti che hanno dimostrato di apprezzare questa risorsa. Il sito può essere tranquillamente utilizzato dai bambini della scuola materna fino a quelli della scuola media. La lingua? … non rappresenta un problema!

    FBI – Federal Bureau of Investigation  
    Ai vostri ragazzi manca la motivazione? Perché allora non proporre loro un sito “insolito” per la scuola? Mi riferisco al sito ufficiale dell’FBI dove troverete alcune sezioni dedicate agli alunni della scuola elementare, delle medie e delle superiori nonché una sezione dedicata ai genitori e agli insegnanti. I contenuti vengono presentati in un linguaggio semplice e chiaro, mentre gli argomenti trattati non mancheranno di suscitare l’interesse di giovani e meno giovani: impronte digitali, test del DNA, esame calligrafico, cani poliziotto, i latitanti più ricercati d’America e così via. Nel sito è presente anche una sezione dedicata ai giochi online; uno di essi, per esempio, consiste nell’aiutare un agente dell’FBI a travestirsi al fine di portare a termine una missione senza essere riconosciuto.

    La Girandola  
    Si tratta di un interessante portale che ha come target i bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni ed i genitori. La sua interfaccia grafica, dall’aspetto grafico accattivante, risulta intuitiva e  particolarmente adatta per l’utilizzo da parte dei piccoli. Tra le varie sezioni presenti, segnaliamo Il girandolaio insegna (segnalazione di siti riguardanti la scuola e lo studio in generale, Racconti e fiabe (racconti, fiabe, poesie e letteratura per bambini), Associazioni e Diritti (associazioni per la tutela dei piccoli, volontariato, diritti dei bambini, handicap), Computer e Internet (per sapere come utilizzare il computer o un programma) ed altro ancora. Un sito da tenere a portata di mouse!

    TIME for Kids
    La famosa rivista americana ora anche nella versione dedicata ai bambini (particolarmente adatta per gli alunni delle scuole elementari e medie). Troverete articoli scritti con linguaggio semplice e chiaro accompagnati da vignette particolarmente accattivanti. Tutti gli argomenti trattati sono scelti con cura risultando adatti per questa fascia di età. Nel sito sono presenti anche delle sezioni dedicate agli insegnanti, ai genitori, nonché vignette e giochi online che faranno la felicità di molti visitatori. Da non perdere!!! 

    Girotondo- Il motore di ricerca per i più piccoli
    Progettato espressamente per bambini dai 6 ai 13 anni, Girotondo è un motore di ricerca tematico dove è possibile trovare siti rispondenti agli interessi, alle esigenze ed ai gusti di questa fascia di età. Dall’indicizzazione viene pertanto escluso tutto il materiale non adatto al mondo dell’infanzia. Nel sito è presente un mini corso di computer, un newsgroup ed altro ancora.

    Our English Corner
    Il sito si rivolge principalmente agli insegnanti di Lingua Inglese della Scuola Elementare e a chiunque altro sia interessato al mondo della scuola e all’introduzione della multimedialità nel processo di insegnamento/apprendimento delle Lingue Straniere. Il sito viene aggiornato mensilmente con nuove pagine piene di idee, materiali e risorse.

    Programmi Didattici per la Scuola Elementare  
    In questo sito troverete dell’ottimo software freeware da utilizzare nella scuola elementare sia con soggetti normodotati sia con alunni affetti da deficit di tipo cognitivo. Il software presente si inserisce nelle aree logico-matematica e logico linguistica. Una visita a questo sito consentirà agli insegnanti di scaricare sui propri computer i vari programmi presenti, con notevole risparmio di denaro per le scuole.

    La Bottega d’Europa 
    Lingue straniere, teatro, nuove tecnologie ed altro ancora in questo sito che aiuta ad apprendere in modo facile e divertente.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »