I DIRITTI DEL CITTADINO

Più informazioni su

    I DIRITTI DEL CITTADINO

    Risorse Utili in rete

    In questa pagina presentiamo una raccolta di collegamenti a risorse (prevalentemente siti web) presenti in rete ed utili alla conoscenza dei diritti del cittadino.

     

    Diritti costituzionali

    Sono i diritti fondamentali del cittadino garantiti dalla Costituzione della Repubblica Italiana ed in particolare dai suoi principi fondamentali e dalla sua prima parte. Per trovare il testo della Costituzione clicca qui:

         www.camera.it

    E’ il sito della Camera dei Deputati dove si possono trovare anche le leggi costituzionali, le leggi della XIII legislatura, una banca dati delle leggi regionali oltre a tutte le informazioni sul funzionamento della Camera 

     

    Diritto all’ambiente

    Suggeriamo i seguenti siti (ai quali si può andare direttamente cliccando) :

         www.minambiente.it

    E’ il sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente di ricca e facile consultazione con legislazione

    ambientale , banche dati, rinvii ad altri siti ambientali, siti di tutti i ministeri italiani, siti dei ministeri dell’ambiente europei ecc.

         www.enea.it

    E’ il sito ufficiale dell’Ente energie alternative con indicazioni legislative, banche dati ecc.

    Il sito dell’ANPA ( staccatosi dall’ Ente energie alternative per occuparsi a tempo pieno della tutela dell’Ambiente – www.anpa.it –  ) è ancora in allestimento (aprile 2001)

          www.legambiente.it

    E’ il sito ufficiale di Legambiente . Il sito è diviso nella home page in due parti, una intestata

    alla Direzione nazionale della Lega offre non solo notizie sulla Lega ma anche alcuni dossier tematici; l’altra , curata da Legambiente della Emilia Romagna  è un portale dal quale si accede ad una ampia informazione su problematiche, iniziative a tutela dell’ambiente, informazioni su temi di attualità ( biotecnologie per es.) ad una ricca documentazione sullo stato dell’ambiente.

         www.wwf.it

    Sedi del WWF, documenti aggiornati e notizie utili, parchi, bioteconologie

         www.ilsole24ore.it

    fornisce notizie molto aggiornate ( oltre che nel settore economico e finanziario) nel settore tematico “Tutela dell’ambiente”

     

    Diritto alla salute 

         www.iss.it

    E’ il sito dell’Istituto Superiore di Sanità con notizie su interventi di sanità pubblica, banche dati, informazioni legali

         www.sanita.it

    E’ il sito molto ufficiale e burocratico del Ministero della sanità ricco tuttavia di rinvii ( vedi Agenzie regionali) e di alcune utili sottovoci:

    La sottovoce www.sanità.it/farmaci fornisce l’elenco di tutte le specialità medicinali autorizzate dal Servizio Sanitario nazionale.

        

    Diritto alla giustizia 

    Sono cinque i siti che indichiamo e nei quali è possibile trovare indirizzi e informazioni utili:

         www.giustizia.it

    E’ il sito ufficiale del Ministero della giustizia con alcuni settori particolarmente curati e dove è possibile trovare diverse indicazioni utili: “ come fare per “, adozioni, tutela dei minori, uffici giudiziari, statistiche

         www.affarisociali.it

    E’ un sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dove insieme a notizie sulla sicurezza sociale ( vedi  diritto alla sicurezza sociale)  ci sono indicazioni interessanti per le adozioni internazionali,

    per il diritto di famiglia ecc)

         www.europa.en.in/comm/dgs/legal_service/

    E’ un sito della Commissione Europea utile per conoscere ordinamenti, direttive e diritti a livello europeo

         www.giustizia-amministrativa.it

    E’ il sito del Consiglio di Stato nel quale è possibile  trovare una banca dati gratuita contenente tutte le sentenze dei TAR nonché del Consiglio di Stato stesso.

         www.giust.it

    rivista on line edita dal Poligrafico dello Stato con leggi, ordinamenti, sentenze consultabili in parte gratuitamente ( per le voci segnate con asterisco occorre abbonarsi  a pagamento).

     

    Diritto all’Istruzione

    Il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione è:

         www.istruzione.it

    Molte aree tematiche interessano gli addetti ai lavori più che il cittadino , ma è possibile trovare

    in esso tutti i siti web dei Provveditorati scolastici alcuni dei quali molto ben fatti ( anche con notizie di carattere generale).

    Per l’Università occorre andare al sito del Ministero dell’Università e della ricerca:

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »