Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

I DIRITTI DEL CITTADINO

Più informazioni su

I DIRITTI DEL CITTADINO


Risorse Utili in rete


In questa pagina presentiamo una raccolta di collegamenti a risorse (prevalentemente siti web) presenti in rete ed utili alla conoscenza dei diritti del cittadino.


 


Diritti costituzionali


Sono i diritti fondamentali del cittadino garantiti dalla Costituzione della Repubblica Italiana ed in particolare dai suoi principi fondamentali e dalla sua prima parte. Per trovare il testo della Costituzione clicca qui:


     www.camera.it


E’ il sito della Camera dei Deputati dove si possono trovare anche le leggi costituzionali, le leggi della XIII legislatura, una banca dati delle leggi regionali oltre a tutte le informazioni sul funzionamento della Camera 


 


Diritto all’ambiente


Suggeriamo i seguenti siti (ai quali si può andare direttamente cliccando) :


     www.minambiente.it


E’ il sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente di ricca e facile consultazione con legislazione


ambientale , banche dati, rinvii ad altri siti ambientali, siti di tutti i ministeri italiani, siti dei ministeri dell’ambiente europei ecc.


     www.enea.it


E’ il sito ufficiale dell’Ente energie alternative con indicazioni legislative, banche dati ecc.


Il sito dell’ANPA ( staccatosi dall’ Ente energie alternative per occuparsi a tempo pieno della tutela dell’Ambiente – www.anpa.it –  ) è ancora in allestimento (aprile 2001)


      www.legambiente.it


E’ il sito ufficiale di Legambiente . Il sito è diviso nella home page in due parti, una intestata


alla Direzione nazionale della Lega offre non solo notizie sulla Lega ma anche alcuni dossier tematici; l’altra , curata da Legambiente della Emilia Romagna  è un portale dal quale si accede ad una ampia informazione su problematiche, iniziative a tutela dell’ambiente, informazioni su temi di attualità ( biotecnologie per es.) ad una ricca documentazione sullo stato dell’ambiente.


     www.wwf.it


Sedi del WWF, documenti aggiornati e notizie utili, parchi, bioteconologie


     www.ilsole24ore.it


fornisce notizie molto aggiornate ( oltre che nel settore economico e finanziario) nel settore tematico “Tutela dell’ambiente”


 


Diritto alla salute 


     www.iss.it


E’ il sito dell’Istituto Superiore di Sanità con notizie su interventi di sanità pubblica, banche dati, informazioni legali


     www.sanita.it


E’ il sito molto ufficiale e burocratico del Ministero della sanità ricco tuttavia di rinvii ( vedi Agenzie regionali) e di alcune utili sottovoci:


La sottovoce www.sanità.it/farmaci fornisce l’elenco di tutte le specialità medicinali autorizzate dal Servizio Sanitario nazionale.


    


Diritto alla giustizia 


Sono cinque i siti che indichiamo e nei quali è possibile trovare indirizzi e informazioni utili:


     www.giustizia.it


E’ il sito ufficiale del Ministero della giustizia con alcuni settori particolarmente curati e dove è possibile trovare diverse indicazioni utili: “ come fare per “, adozioni, tutela dei minori, uffici giudiziari, statistiche


     www.affarisociali.it


E’ un sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dove insieme a notizie sulla sicurezza sociale ( vedi  diritto alla sicurezza sociale)  ci sono indicazioni interessanti per le adozioni internazionali,


per il diritto di famiglia ecc)


     www.europa.en.in/comm/dgs/legal_service/


E’ un sito della Commissione Europea utile per conoscere ordinamenti, direttive e diritti a livello europeo


     www.giustizia-amministrativa.it


E’ il sito del Consiglio di Stato nel quale è possibile  trovare una banca dati gratuita contenente tutte le sentenze dei TAR nonché del Consiglio di Stato stesso.


     www.giust.it


rivista on line edita dal Poligrafico dello Stato con leggi, ordinamenti, sentenze consultabili in parte gratuitamente ( per le voci segnate con asterisco occorre abbonarsi  a pagamento).


 


Diritto all’Istruzione


Il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione è:


     www.istruzione.it


Molte aree tematiche interessano gli addetti ai lavori più che il cittadino , ma è possibile trovare


in esso tutti i siti web dei Provveditorati scolastici alcuni dei quali molto ben fatti ( anche con notizie di carattere generale).


Per l’Università occorre andare al sito del Ministero dell’Università e della ricerca:


     www.murst.it


dove è possibile trovare tutte le norme vigenti . Da tale sito è possibile andare direttamente ai siti delle varie Università.


E’ utile consultare il sito della rivista Università&Lavoro


     www.universitaelavoro.it


nel quale , pagando un piccolo scotto alla pubblicità ( soprattutto per il lavoro temporaneo) è possibile trovare molte notizie su università, facoltà, corsi di laurea. C’è un settore interessante


sui master diviso per aree tematiche.


Diritto alla sicurezza sociale


Il sito “ affari sociali “della Presidenza del consiglio già citato contiene notizie utili per la tutela dei minori, dei disabili, degli anziani , per le tossicodipendenze , per il ricorso al volontariato ecc.


Clicca qui:


     www.affari.sociali.it


Largo spazio alla previdenza e assistenza sociale è anche dato nel sito del Ministero del lavoro


     www.minlavoro.it


 


Diritto al lavoro


Il sito del ministero del Lavoro è:


     www.minlavoro.it


che oltre a informazioni varie ( incentivi per l’occupazione, finanziamenti per l’occupazione, la formazione , l’orientamento professionale , legislazione, normativa vigente ) offre la possibilità di inserire il proprio curriculum in una apposita banca dati: http://ergonline.minlavoro.it


     www.cgil.it


Sito aggiornato e curato con proprio motore di ricerca per navigare su Internet. Per quanto riguarda il diritto al lavoro è possibile trovarvi molte informazioni sulle politiche del lavoro, , servizi sull’impiego e sul collocamento, notizie su contratti e contrattazione ( l’archivio sui contratti è quello del Cnel), vari link ( rinvii) ad altri siti.


 


Diritto alla equità e trasparenza fiscale


Esiste un sito molto ben curato e aggiornato dal Ministero delle Finanze:


     www.finanze.it


E’  un sito però più rivolto agli operatori economici, ai notai  e ai tributaristi che al singolo contribuente.


L’imprenditore potrà trovare non solo notizie utile ma scaricare sul proprio computer moduli e programmi ( sia alla voce dogane, che alla voce territorio ( mappe e pratiche catastali) sia alla voce Entrate ( www.finanze.it/entrate.htm ) Su quest’ultima voce tuttavia anche il singolo contribuente può trovare istruzioni per i versamenti ( compreso il bollo auto) , accedere ai codici dei vari tributi, stamparsi modelli etc.


 


Diritto all’informazione


Non è facile selezionare dei siti per il diritto all’informazione dato che esso esige risposte da molti settori e da molte fonti diverse. Esistono reti civiche molto ben curate non solo da parte


di grandi comuni ( per es. Bologna)  ma anche di piccoli e medi comuni ( citiamo tra tutti Jesi che fornisce al cittadino anche notizie di carattere generale).


Siti generali dove è possibile trovare molte informazioni sono i siti della Camera e del Senato della Repubblica. Il più completo è quello della Camera.


     www.camera.it


     www.senato.it


Ad esse aggiungiamo il sito generale della Presidenza del Consiglio


     www.palazzochigi.it


Dato che la stampa cosiddetta d’informazione e le reti pubbliche e private della televisione danno molti commenti in coda alle riunioni e alle deliberazioni del Consiglio dei Ministri ma mai informano su ciò che il governo ha realmente deciso: in questo sito  è possibile trovare i comunicati ufficiali e le noti informative sul Consiglio dei Ministri e su tutta l’attività del governo


 


Risorse varie


Per le informazioni di uso corrente ricordiamo :


il sito della Agenzia ANSA per le notizie quotidiane di tutti i tipi ( politica, cronaca, economia, sport)


     www.ansa.it


il sito delle Ferrovie dello Stato dove è possibile consultare l’orario ferroviario, le tariffe etc.:


     www.fs-on-line.com


il sito dell’Alitalia


     www.alitalia.it


dove è possibile consultare l’orario degli aerei, tariffe.etc


il sito


mappe.virgilio.it/mappe


del motore di ricerca Virgilio dove è possibile trovare piante e mappe dettagliate delle varie regioni e zone geografiche d’Italia


( Questa rubrica nata in appendice alla ricerca “ Diritti di cittadinanza” finanziata dalla Cariplo sarà ulteriormente aggiornata dopo rinnovate verifiche di siti ritenuti interessanti e  consultabili gratuitamente. Sono gradite segnalazioni di siti utili al cittadino inviate ad “Etica ed Economia” , Piazza Campo de’ Fiori 37 – 00199 Roma o all’indirizzo di posta elettronica etecolu@tiscalinet.it)


                                                                        Michele De Lucia

relink();
setInterval(“rescan()”, 1000);
top.document.title = top.frames[top.frames.length % 2].document.title;

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.