Sorrento, dal 25 al 28 aprile Campagna Amica con street food, fattoria degli animali e agriasilo

Articolo aggiornato con foto e video dagli inviati di Positanonews

La fattoria dei contadini arriva a Sorrento. Dal 25 al 28 aprile in piazza Veniero e lungo un tratto di corso Italia sarà allestito uno spaccato del mondo agricolo della Campania, con il mercato di Campagna Amica, lo street food contadino, la stalla con gli animali napoletani a rischio estinzione, l’agriasilo dedicato ai più piccoli, i laboratori didattici e l’animazione dei giocolieri di strada. Un’iniziativa voluta da Coldiretti Campania e sostenuta dal Comune di Sorrento, con la collaborazione di Aprol Campania e AIA Associazione Italiana Allevatori. L’apertura è prevista ogni giorno alle ore 10, per proseguire poi fino a sera.

Protagonista della quattro giorni sarà il cibo sano e autentico a chilometro zero, raccontato a residenti e turisti dalla viva voce degli agricoltori. Tra le curiosità che stuzzicheranno i palati di italiani e stranieri ci saranno anche il gelato all’olio extravergine, l’infilata dei fichi bianchi del Cilento, le tisane alle erbe officinali, la birra agricola con i grani antichi. Oltre al meglio dei prodotti caseari e dei salumi regionali, ci saranno due prodotti simbolo della Costiera: il Provolone del Monaco DOP e il Limone di Sorrento IGP. Ma ci sarà anche un esempio di agricosmesi con le creme naturali alla canapa.

contadini in città

Nella stalla, curata dall’Associazione Italiana Allevatori, ci saranno esemplari di animali napoletani in via di estinzione. Si potranno ammirare tre vacche Agerolesi, che la FAO considera dal 1992 a rischio estinzione. Ne sopravvivono ad oggi 350 capi. Ci sarà anche il Cavallo Napoletano, di cui sopravvivono solo 26 esemplari in tutto il mondo, di cui uno negli Stati Uniti. Un cavallo eccezionale, possente e leggero, maestoso e intelligente, per il quale principi e sovrani erano disposti a sborsare somme astronomiche. Dagli Angioini ai Borbone, tutti i re di Napoli ne furono appassionati. Dichiarato estinto agli inizi del Novecento, la razza è stata recuperata negli anni Novanta da Giuseppe Maresca, proprietario di una torrefazione e grande appassionato di cavalli. Dopo tante vicissitudini, la razza napoletana è ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura con un proprio registro.

Spazio anche all’educazione ambientale con l’agriasilo e i laboratori didattici, curati da Coldiretti Giovani Impresa e Coldiretti Donne Impresa, dove bambini e ragazzi potranno scoprire la ricchezza della biodiversità contadina, attraverso esperienze dirette con i prodotti della terra. Nelle mattinate del 26 e 27 aprile sarà possibile partecipare al progetto educativo “BiciAmica”, a cura di ACSI Ciclismo, volto a sensibilizzare i bambini verso l’attività sportiva attraverso l’utilizzo della bicicletta da coniugare ad un corretto stile alimentare, fondato sulla dieta mediterranea. I bambini dai 3 ai 12 anni parteciperanno ad una caccia al tesoro tra i gazebo di Campagna Amica.

Mostra tutto il testo Nascondi
Translate »