Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News
Non modificare album

XII Memorial Correale. Collezionisti a confronto.

09/11 » 11/11/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Nel weekend di sabato 10 e domenica 11 novembre 2018 a Gragnano all’interno delle sale dell’Hotel Parco, Strada Statale per Agerola 366, immerso nel silenzio di un rigoglioso parco naturale, si terrà il XII Memorial Correale, per ricordare la figura di Salvatore Correale fondatore e Presidente dell’Associazione Circolo “Tempo Libero” di Castellammare di Stabia, scomparso prematuramente il 28 marzo 2013.
L’evento è per appassionati di collezionismo o semplici curiosi, in programma la 48° manifestazione di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartofilia, bibliofilia, gettoni, telecarte e oggettistica varia, organizzata dall’Associazione Circolo “Tempo Libero” di Castellammare di Stabia.
Monete antiche e moderne, francobolli, banconote italiane ed estere, decorazioni militari, cartoline, storia postale, gettoni, tokens, stampe, orologi, folder, bollettini illustrativi, interi postali, album, immagini sacre, carte telefoniche, quotidiani, locandine, libri, fumetti, figurine, calendari militari, penne da scrittura, pins, spille, oggettistica varia, accessori e raccoglitori per collezioni.
Guardando al passato si possono trovare stimoli e riflessioni utili per cambiare gli stili di vita, dando significati nuovi a una realtà moderna destinata a non lasciare il segno.

Quest’anno sarà possibile visionare o acquistare il francobollo e la moneta commemorativo di San Pio da Pietrelcina, nel cinquantenario della sua morte avvenuta il 23 settembre 1968 a San Giovanni Rotondo, emesso dal ministero dello Sviluppo Economico, che raffigura San Pio nell’atto di sollevare il calice durante una celebrazione eucaristica e la moneta commemorativa bimetallica da 2 Euro «50° Anniversario della morte di Padre Pio», Fior Di Conio e Fondo Specchio, disegnata dallo scultore Patrizio Daniele e incisa da Valerio De Seta, emessa dall’Ufficio Filatelico e Numismatico del Vaticano.

Inoltre sabato 10 novembre alle ore 10, presentazione a cura degli esperti studiosi di nummi cartacei e monetari Gaetano Russo e Giovanni Ardimento del libro: “Anatomia di una banconota”, che descrive in dettaglio la storia della carta e della filigrana, le tecniche di fabbricazione della cartamoneta e l’analisi della contraffazione monetaria.
Orari
Gli orari dell’evento, sono sabato 10 novembre, dalle ore 9 alle 13, breve pausa pranzo, ripresa alle ore 15 fino alle 19, mentre domenica 11 novembre 2018, dalle ore 9 alle 14, l’ingresso è libero, a disposizione due ampi parcheggi custoditi.

• Pausa pranzo
Durante la pausa pomeridiana, per garantire massima ospitalità e accoglienza agli ospiti del Memorial Correale, pranzo completo a prezzo fisso e irrisorio, per deliziare il palato con ottime specialità locali.

• Come raggiungere il Memorial Correale
Hotel Parco, immerso nel silenzio di un rigoglioso parco naturale.
Strada Statale per Agerola 366
Gragnano (Napoli)

Email: info@hotel-parco.it
Telefono: (+39) 081 8715591
Sito: www.hotel-parco.it
Due ampi parcheggi custoditi e sala ristorante

Associazione Circolo ” Tempo Libero ”
Iscritta alla FSFI
Federazione fra le Società Filateliche Italiane
Email: clubdeltempolibero@gmail.com – Telefono: (+39) 3498125912 (Attilio Maglio)
Pagina Facebook: Associazione Circolo Tempo Libero

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!