Simone Figliola

SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano

17/12 » 30/09/19

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Articolo aggiornato dagli inviati di Positanonews con video, foto e interviste.

 

Presentata nella mattinata di lunedì 17 dicembre l’anteprima stampa della mostra in presenza di Francesco Sirano, Direttore del Parco Archeologico di Ercolano; Vito D’Adamo, in rappresentanza del Sottosegretario Lucia Borgonzoni assente per un improvviso cambio di programma; Ciro Bonajuto, sindaco del comune di Ercolano.

 All’anteprima inoltre una rappresentanza di studenti della scuola di design di gioielli di Torre del Greco, a enfatizzare la connessione dei talenti e la continuità tra presente e passato della tradizione orafa artigianale.

Entusiasti i convenuti, in particolar modo commosso il Direttore Sirano che ha vissuto l’apertura dell’Antiquarium proprio come un miracolo “avere un edificio e non poterlo utilizzare è stato per me come una vera e propria spina nel fianco, e vedere questi ambienti vivere mi ripaga di ogni sforzo. Ringrazio tutto il  personale che davvero con abnegazione completa ha creduto in questa operazione e mi ha appoggiato e aiutato ad arrivare oggi a vedere finalmente queste vetrine con oggetti esposti e questi ambienti animati”. Il rappresentante del Sottosegretario Borgonzoni, Vito D’Adamo, ha sottolineato l’attenzione della senatrice per il Mezzogiorno d’Italia e la presenza della delegazione del Ministero ad Ercolano come impegno ulteriore perché “lo splendore nuovo, per riprendere lo stesso termine che dà nome alla mostra, non sia solo del luogo, sede della mostra, ma del territorio intero. Il grande attrattore che è il bene culturale deve essere volano per lo sviluppo dell’intero territorio, ma vedo e sento che tutto questo ad Ercolano già sta accadendo. L’aver fatto tagliare il nastro inaugurale ad un ragazzo, giovane, – termina D’Adamo – rappresenta un simbolico passaggio di consegne del passato verso il futuro, a raffigurare la riappropriazione di un’identità”.

Il sindaco Boanjuto soddisfatto per il networking interistituzionale messo in campo, e operativo per rendere il territorio sempre più attraente.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

La mostra aprirà i battenti il 20 dicembre 2018 con gli stessi orari del Parco e il biglietto di ingresso all’area archeologica.​

Parte SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano la prima mostra del Parco Archeologico di Ercolano all’interno dell’Antiquarium, anche questo per la prima volta aperto alla fruizione del pubblico.

L’anteprima stampa lunedì 17 dicembre alle ore 11,30, interverranno

  • Il Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sen. Lucia Borgonzoni
  • Il Direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Francesco Sirano.
  • Il sindaco del comune di Ercolano, Ciro Bonajuto

 All’anteprima per la stampa sarà presente inoltre lo studente più meritevole della scuola di design di gioielli del territorio, a enfatizzare la connessione dei talenti e la continuità tra presente e passato della tradizione orafa artigianale.

La Mostra aprirà al pubblico il 20 dicembre 2018 e rimarrà visitabile fino al 30 settembre 2019.

La Mostra SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano è parte del progetto culturale del Parco Archeologico di Ercolano che lancia il ricco programma espositivo “ERCOLANO 1738-2018 TALENTO PASSATO E PRESENTE” attraverso il quale il Direttore Sirano, assieme a tutto lo staff del personale del Parco, intende dare nuovo stimolo alla valorizzazione dell’inestimabile patrimonio culturale rappresentato dai reperti provenienti dagli scavi novecenteschi e destinati al museo del sito.

Dopo la partenza con la mostra pilota SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano, ancora due tappe accompagneranno i visitatori alla scoperta di aspetti salienti e identitari dell’antica Herculaneum: la grande tradizione artigianale legata alla lavorazione del legno, per poi passare ai piaceri della tavola.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »