isoardi

Sorrento – Piano di Sorrento, “Turismo e Cultura”: premiata a Villa Fondi la conduttrice Elisa Isoardi

22/11 » 24/11/19

, , :

Attenzione l'evento è già trascorso

Tutto pronto per l’evento che si terrà tra Sorrento e Piano di Sorrento “Forum Turismo e cultura”. La kermesse, promossa dalla Fondazione Biagio Agnes e dalla Scabec (Società Campana Beni culturali), è giunta alla sua IV edizione e si terrà tra venerdì 22 novembre fino a domenica 24.

Tra i temi trattati, spiccano le identità culinarie come attrattore per il territorio. La manifestazione, ricordiamo, si avvale del patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, della Regione Campania, del Comune di Sorrento, del Comune di Piano di Sorrento, di Federturismo Confindustria, di Federalberghi e Federalberghi Campania.

Album di Default

Sono molto significativi i dati resi noti da Coldiretti: solo negli ultimi tre anni un italiano su tre ha realizzato almeno un viaggio motivato dall’enogastronomia e uno su cinque ha scelto la meta in base al cibo. Difatti, il turista che si muove sulla scia dei sapori è un consumatore esperto, esigente e informato, per questo motivo l’interesse per l’offerta enogastronomica è diventata anche uno stimolo per ideare strategie innovative di sviluppo in prospettiva di posti di lavoro e nuove figure professionali.

isoardi

Sicuramente grande attesa per la giornata cruciale della manifestazione, ovvero sabato 23 novembre, ore 11, quando a Villa Fondi a Piano di Sorrento si parlerà di “GASTRONOMIA E TERRITORIO: UN MIX VINCENTE PER LE VACANZE”. Nella fantastica cornice di Villa Fondi, che presenta un iconico parco antistante il quale si affaccia sulla Marina di Cassano, con veduta sul Vesuvio e sul golfo di Napoli, parteciperanno all’incontro diverse personalità di rilievo.

Nella dimora voluta nel lontano 1840 dal principe di Fondi Giovanni De Sangro, che ospita all’interno delle sue incantevoli sale il Museo Archeologico Territoriale intitolato all’archeologo Georges Vallet, saranno presenti:

Fabrizio Raimondi, Responsabile Relazioni esterne Consorzio del Parmigiano Reggiano e giornalista; Roberto Rocca, Dirigente Generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT); Manuela Soressi, Giornalista freelance specializzata in food&beverage; Claudia Sorlini, Professore Emerito di Microbiologia Agraria presso l’Università degli Studi di Milano e Presidente della Casa dell’Agricoltura; Mariagrazia Villa, Docente dell’Università IUSVE di Venezia e di Verona e dell’Università di Parma, giornalista esperta di enogastronomia.

A moderare l’incontro Monica Marangoni, Giornalista e conduttrice Rai.

Come di consueto, la Fondazione Biagio Agnes assegna un riconoscimento a personalità che si siano distinte per la capacità di sensibilizzare l’attenzione su tematiche legate al turismo e agli interessi culturali ad esso correlati e per aver stimolato e arricchito la conoscenza in una prospettiva di apertura alle varie tipologie, tangibili e intangibili, di patrimonio culturale.

isoardi

Ecco, quindi, che al termine della cosiddetta tavola rotonda riceveranno il Premio Elisa Isoardi, conduttrice de La Prova del cuoco, per la sensibilità mostrata verso la divulgazione di una cultura enogastronomica come valore, attenta al benessere e alla sostenibilità e Antonino Montefusco, Executive Chef del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, già Stella Michelin nel 2017, per la ricerca costante dei sapori di una volta e la rielaborazione in chiave moderna, partendo da un’attenta analisi delle materie prime del territorio.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »