Aniello Califano programma per i 100 anni comune Sorrento assente

Sant’Egidio . Aniello Califano per i 100 anni dalla morte: mostra, piazza e concerto di Gragnaniello con Solis String Quartet

15/02 » 24/02/19

, :

Attenzione l'evento è già trascorso

Nella provincia di salerno un momento particolare . In occasione del centenario della morte di Aniello Califano, poeta e paroliere illustre, nobile figlio di Sant’Egidio del Monte Albino, borgo fra l’ Agro Nocerino Sarnese e i Monti Lattari della Costiera amalfitana, il comune ha annunciato un calendario ricco di eventi.

Califano visse qui e vi morì il 20 febbraio del 1919. Sempre a Sant’Egidio compose alcuni dei suoi immortali versi, tra i quali quelli, universalmente noti, di “‘O surdato ‘nnamurato”.

Per celebrare questa ricorrenza, è stato programmato un nuovo “tempo supplementare”
di VivaCultura, tutto dedicato ad Aniello Califano. Tre giorni di eventi in programma: una mostra curata dalla Pro Loco, il concerto del cantautore napoletano Enzo Gragnaniello con il Solis String Quartet, l’intitolazione della nuova pizza di San Lorenzo, la presentazione di un libro interamente dedicato a lui e al suo prezioso contributo alla canzone classica napoletana.

“Lasciatemi ringraziare quanti, vario titolo, si sono spesi per rendere tutto questo possibile, a cominciare dagli uffici comunali e dalla Regione Campania, che ha sostenuto il nostro progetto. – ha detto il sindaco Nunzio Carpentieri – E poi i Comuni di Napoli e Sorrento e l’Archivio storico della canzone classica napoletana della Rai, che hanno concesso il loro patrocinio morale. Infine la Pro Loco di Sant’Egidio e Radio Monte Albino che hanno fornito la loro preziosa collaborazione. Come sempre, noi ci abbiamo messo il cuore, per portare sempre più in alto il nome di Sant’Egidio e della sua gente“.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »