Premio Marcello Torre

Pagani Premio Marcello Torre a Paolo Borrometi e Padre Alex Zanotelli

10/12 » 12/12/18

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Pagani, Salerno. A Paolo Borrometi e Padre Alex Zanotelli il Premio Nazionale per l’Impegno Civile “Marcello Torre”, il sindaco di Pagani assassinato dalla camorra la mattina dell’11 dicembre 1980.

Le celebrazioni per il 38esimo anniversario dell’evento che sconvolse l’Italia prenderanno il via lunedì 10 dicembre alle 19.30 all’Auditorium Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani con la messa in scena dello spettacolo “Le nostre storie. Viaggio in Italia per conoscere chi lotta contro la criminalità organizzata”, tratto dallo spettacolo teatrale “Dieci storie proprio così – Terzo atto” di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti). Nella sua versione integrale, lo spettacolo rappresenta una “ragionata” provocazione contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente, che vorrebbe sconfitta la coscienza collettiva, la capacità di capire e reagire. È lo svelamento dei complessi legami che si intrecciano tra economia “legale” ed economia “criminale”, legami che uccidono il libero mercato e minacciano gravemente il nostro futuro. A seguire, l’intervista-dibattito con don Tonino Palmese, Presidente della Fondazione Pol.I.S. della Regione Campania.

Il programma delle iniziative proseguirà martedì 11 dicembre. A partire dalle 9 il momento dedicato alle scuole del territorio, con la cerimonia di conferimento del Premio Nazionale per l’Impegno Civile 2018 a Paolo Borrometi, giornalista sotto scorta e Presidente di Articolo 21, e a Padre Alex Zanotelli, missionario combiniamo da una vita impegnato per la pace e la giustizia sociale. Saranno inoltre consegnati un attestato di Merito a Emanuela Giordano e Giulia Minoli, curatrici dello spettacolo “Dieci storie proprio così”, e attestati alla Memoria di Michele Ciarlo, Antonio Landieri, Nicola Nappo e Giuseppe Piani, tutti vittime innocenti della camorra. Sarà infine lanciata la nuova edizione del Premio di Laurea “Avv. Marcello Torre”. Alle 13, infine, la deposizione di una corona di fiori sul luogo del delitto in via Perone. Alle una Santa Messa di suffragio a Marcello Torre presso il Santuario della Madonna delle Galline di via Striano.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »