Dieta mediterranea

Agerola. Il 14 settembre Convegno “La dieta mediterranea nell’alta costiera amalfitana”

14/09/19

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Agerola. Il 14 settembre 2019, a partire dalle ore 15.00, si svolgerà il Convegno “La dieta mediterranei nell’alta costiera amalfitana” con la partecipazione dei sindaci della Costa D’Amalfi e figure di rilevanza professionale.

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari diffusi in alcuni Paesi del bacino mediterraneo riconosciuta dall’UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità nel 2010.

Il regime alimentare si fonda su alimenti il cui consumo è abituale in Paesi del bacino mediterraneo, in una proporzione che privilegia cereali, frutta, verdura, semi, olio di oliva (grasso insaturo), rispetto ad un più raro uso di carni rosse e grassi animali (grassi saturi), mentre presenta un consumo moderato di pesce, carne bianca (pollame), legumi, uova, latticini, vino rosso, dolci. Già alcuni dietologi medici – come il francese Paul Carton o lo svizzero Maximilian Bircher-Benner – avevano avanzato alcune ipotesi sugli effetti di un regime alimentare con limitato consumo di alimenti di origine animale come latticini, carne, uova. Il concetto di dieta mediterranea è stato introdotto e studiato inizialmente dal fisiologo statunitense Ancel Keys, il quale ne ha indagato gli effetti sull’incidenza epidemiologica di malattie cardiovascolari in una celebre ricerca su sette nazioni, il Seven Country Study.

Locandina convegno

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »