I Centenari e le aziende storiche di Salerno

0

Sono quattro le aziende salernitane afferenti alla prestigiosa associazione, ma il numero è destinato a crescere.

 

Con quattro aziende storiche Salerno partecipa al progetto de I Centenari, l’associazione che riunisce solo  quelle imprese campane che da almeno cento anni o tre generazioni sono nelle mani di una stessa famiglia. Un’associazione importante, nata per tutelare le aziende storiche della regione che sono esempio di imprenditorialità sana e longeva e fiore all’occhiello della nostra economia.

Tra passato antico e fiero e progetti d’avanguardia, Salerno non poteva mancare in questo elenco: sono 4 le aziende iscritte all’associazione, ma il numero è destinato a crescere. Sono infatti al vaglio del direttivo nuove domande di adesione: solo le imprese in buono stato di salute e che dimostrano di contribuire allo sviluppo locale sono infatti ammesse nell’associazione.

Presidente dell’associazione è proprio Antonia Autuori, amministratore delegato di una delle realtà industriali più antiche e influenti di Salerno e d’Italia: dal 1871 l’agenzia marittima Michele Autuori srl ha segnato le tappe storiche del commercio nel Mediterraneo  contribuendo negli anni ’60 allo sviluppo delle infrastrutture del porto di Salerno. La città è protagonista nei traffici marittimi ma non solo, e anche altri settori hanno aderito all’iniziativa. Cianciullo marmi: vero e proprio volano di sviluppo per la zona industriale, l’azienda ha esportato il proprio know how anche oltre i confini regionali, a Tivoli e a Carrara, diffondendo l’immagine produttiva di Salerno nei centri d’eccellenza del settore. De Luca industria grafica e cartaria ha trasformato l’esperienza nata nel 1910 a Amalfi, nella Valle dei mulini, in realtà industriale di successo e rinomata qualità. Non manca l’eccellenza artigianale con l’alta pasticceria di Pantaleone, casa fondata nel 1898 come “accreditata dolceria e fornitrice di Casa Reale”. Tappa obbligata per cittadini e turisti a passeggio nel centro storico di Salerno, la pasticceria è ospitata nei locali dalle volte a botte di quella che un tempo era la chiesa delle anime del purgatorio.

Custodi della storia ed esempi di impresa sana e coerente: aziende operose e longeve che, malgrado l’incipiente globalizzazione, continuano la propria tradizione familiare. Rispetto per la qualità del prodotto, onestà intellettuale, know-how trasmesso alle generazioni future, buono stato di salute finanziaria e volontà di mettersi in discussione per crescere sono le caratteristiche comuni a queste aziende che rappresentano una ricchezza inestimabile per il territorio.

 

L’associazione

L’associazione I Centenari – Associazione Aziende Storiche Familiari Campane riunisce dal 2001 le imprese campane, attive da cento anni o più e che da cento anni o da almeno tre generazioni siano nelle mani della stessa famiglia. Obiettivo dell’associazione è promuovere iniziative ed interventi legislativi a tutela delle aziende storiche, intese come modelli di economia positiva, longevità, professionalità e sviluppo del territorio. Su www.assocentenari.it è consultabile l’elenco completo delle aziende centenarie.

,  spiega il presidente Antonia Autuori. <Tutelare le imprese storiche di tradizione familiare significa, infatti, difendere valori etici e morali che danno spessore e qualificano l’occupazione e la specializzazione, dando stabilità al tessuto sociale del territorio; significa riconoscere l’importanza di una conoscenza professionale centenaria, testimoniata da realtà aziendali solide e riconosciute sul mercato. A tal fine I Centenari si prefiggono l’obiettivo di proporre e compiere azioni a supporto degli interessi delle aziende associate, di dare impulso ad una serie di iniziative per lo sviluppo e la crescita della nostra economia e di promuovere modifiche legislative indirizzate a potenziare e tutelare le imprese di più antica tradizione ed i loro proprietari>.

 

Associazione Aziende Storiche Familiari Campane
Via Medina, 63 – 80133 Napoli 
tel. +39 081 5529298 fax +39 081 5520981
www.assocentenari.it     
info@assocentenari.it


inserito da A. Cinque