POSITANO I VINI DI TRAMONTI IN COSTIERA AMALFITANA AL MEDITERRANEO

0

Nella cornice del Ristorante-Galleria d’Arte Mediterraneo di Fornillo a Positano in Costiera amalfitana e allietata dal mandolino e la voce di Pietro Rainone, questa sera il dott. Alfonso Arpino , ” Patron “della Azienda Agricola Monte di Grazia ha presentato i suoi vini prodotti nei 5 vigneti di proprietà aziendale a Tramonti in costa d’ Amalfi. Il Monte di Grazia a 550 mt s.l.m – Casina 444mt s.l.m – Madonna del Carmine a 400 mt s.l.m. – Vignarella 431 mt s.l.m. e Casa di Mario a 270 mt s.l.m.
Questi vigneti sono tutti nel Comune di Tramonti e sorgono a ridosso della Costiera Amalfitana. Risentono non nsolo dell’influsso del libeccio e della brezza proveniente dal mare che mitiga in estate ed in inverno il clima collinare, ma anche del vnto del nord. Due di questi vigneti hannio piante secolaeri e il loro vino è conosciuto in tutto il Mondo per quel tipico raro gusto vellutato.

Lorenzo ed Emanuel sorreggono un ceppo plurisecolare di una vite recisa insieme a tante altre e proveniente dalla stessa area. questo ceppo è stato tagliato scelleratamente per riconvertire un terreno della zona in altre colture più redditizie e meno faticose da lavorare.
I terreni che formano i terrazzamenti si sono formati nel corso di numerose eruzioni del Vesuvio e quindi sono composti da Turece: sabbia e cenere lapillo e terra vulpegna: un terreno argilloso del colore del manto della volpe.
Non avete che da degustarli , ne vale davvero la pena

Massimo Capodanno

http://positanomylife.blogspot.com/