Tutti a lezione con Salvatore De Riso a Le Axidie

0

Vico Equense – E’ così, come lo si vede in tv alla Prova del Cuoco, tranquillo, ironico, pieno di gioia di vivere. Salvatore De Riso quel buon umore ed entusiasmo lo trasferisce nei progetti e le cose che ama fare.
Da sempre le ispirazioni per nuove torte, dolci monoporzioni e tante bontà, le trova nelle materie prime della Campania. Alcune dimenticate, altre mai pensate come elementi per la pasticceria. Altre ancora in frutti in estinzione che porta alla ribalta.
Così dalla produzione della ricotta di Tramonti, dove ha il suo laboratorio, è nata l’idea della “Ricotta e Pera”, dall’arancia bionda di Sorrento, frutto che rischia l’estinzione, ha realizzato per la città del Tasso il “Donna Sofia” in onore della Loren, una bontà sublime. E poi le pasta frolle, i pasticciotti di crema ed amarena dove l’olio extravergine viene, ed è una delle poche volte, utilizzato per l’arte bianca. Così per menzionarne solo alcune.
O
ra l’attenzione di Sal De Riso si è catalizzata sul latte e yogurt di bufala, prodotto e imbottigliato da una ditta di Paestum la “Terra del Mediterraneo”. Cosa inventerà? Lo saprà, da subito, chi l’8 maggio deciderà di seguire la sua lezione inserita nel programma Dolcemente a Le Axidie. Un’intera giornata, gomito a gomito con Salvatore De Riso che spiegherà i segreti per preparare la vera torta Ricotta e Pera, la sua Delizia al Limone, il dolce Costa del Sole, dove tra gli ingredienti ci sono appunto i derivati del latte di bufala. Quella di imbottigliare il latte di bufala è nata da un’idea di Michele Giugliano e Pasquale Colangelo, patron della ditta di Paestum, per utilizzare il latte in surpluss del loro allevamento.
Tra un impegno e l’altro gli chiederemo di utilizzare anche il latte di pecora degli Abruzzi che gli allevatori, a causa del mancato utilizzo, per la tragedia del terremoto, stanno, letteralmente, buttando.
Chi vorrà assistere alla sua lezione di pasticceria può telefonare a Le Axidie di Seiano, Vico Equense, info 081. 8028562


 


Dolcemente a Le Axidie ”SWEETLYAXIDIE


il week-end prevede, quota di partecipazione 350,00 euro a persona, 4 giorni, 3 pernottamenti. Un solo giorno 85,00 euro.




INFO: Le Axidie Tel. 0818028562 – Fax 0818028565 www.axidie.it


Email: axidie@tin.it Le Axidie Via Marina di Equa, 80069 Vico Equense (Na)


*Corso di pasticceria di un giorno, quota di partecipazione 85,00 euro




CALENDARIO DEI CORSI


MAGGIO 07/08/09/10 Salvatore De Riso


Le delizie al limone, torta soffiato di pastiera e Costa del Sole( dolce al barattolo);


Torta Soufflè stregato, torta caprese al limone all’olio extravergine d’oliva, fragolata (dolce al bicchiere)


21/22/23/24 Giuseppe Manilia


Dolci estivi al bicchiere e monoporzioni alla frutta.Tecniche per creare creme alla frutta per bicchiere; tecniche per impastare una buona pasta frolla e creare monoporzioni alla frutta (frolla e frutta )di semplice esecuzione


GIUGNO 18/19/20/21 Paolo Sacchetti*


Fagottino dolce; lingue di gatto(biscotti);pinolata(torta da forno);zabaione montato con vinsanto; meringa(dolce al bicchiere)


23/24/25/26 – Salvatore De Riso


SETTEMBRE 17/18/19/20 Paolo Sacchetti*


pasta frolla


schiacciata con l’uva


Bavarese vaniglia con pere macerate nel vino rosso


Clafoutì di pere


Tortine semolino e cioccolato


OTTOBRE 01/02/03/04 15/16/17/18 Salvatore De Riso*


Pannocchiata all’arancia di Sorrento, Sacchetto di marroni e Torta Giffonese;


Pigna al cioccolato pinoli e pistacchi, Ora puro (mousse al cioccolato e mandarino monoporzione), Tramonti nel barattolo (castagne, alloro e finocchietto selvatico).


22/23/24/25 Pietro Moffa*


Il cioccolato, mousse in bicchiere al cioccolato nero con bavarese alla vaniglia e biscotto al cioccolato. Tortino al cioccolato caldo con gelato al pistacchio.


29/30/31/01 Giuseppe Manilia*


Come utilizzare il cioccolato per il Natale: tronchetti e monoporzioni al panettone.




 


 Ufficio Stampa Dieffe Comunicazione