SORRENTO LA PROCESSIONE DI TERRACOTTA DI AVERSA

0

 

SORRENTO: Per gli amanti dell’arte l’appuntamento è per sabato 4 aprile a Sorrento, presso la settecentesca Chiesa dell’Addolorata, dove verrà inaugurata la mostra “Piccoli cammini di Fede”. Qui, Marcello Aversa, esporrà le sue ultime creazioni, dedicate ai riti della Settimana Santa.


L‘artigiano artista sorrentino ha voluto offrire ai visitatori (la mostra resterà aperta fino al 19 aprile) attraverso le sue miniature di terracotta, un viaggio nel mondo delle processioni della Settimana Santa, che rappresentano un vero evento qui in Penisola e da secoli sono vissute da tutti i sorrentini con grande attesa e trepidazione. E per rendere omaggio a questa tradizione, il maestro riproduce con cura e precisione dei dettagli, in pochi millimetri, tutto un mondo, un vero spaccato di vita e spiritualità. Nelle sue sculture possiamo riconoscere non soltanto i colori, la scenografia, i misteri che caratterizzano le diverse processioni degli incappucciati, ma persino i suoni, i cori ed i tamburi che accompagnano le sfilate nel percorso tra i vicoli del centro storico di Sorrento.


Dopo i presepi in terracotta, ancora una volta Marcello Aversa riesce, con la sua arte, a ricreare le atmosfere e le suggestioni degne di un evento di grande intensità spirituale come la Pasqua. Questa mostra è un’ occasione ulteriore per apprezzare e far conoscere professionalità locali di grande talento come il maestro Marcello Aversa che, attraverso la sua arte, riesce a concentrare in pochissimo spazio un brano di poesia scultorea che sinora non ha trovato analogie in altre realtà. Dalle sue mani infatti, nascono creazioni di 8-10 millimetri, come le fantastiche natività che sono le più piccole realizzate in Italia, sino a monoblocchi di 40-80 centimetri, che raccontano un universo unico ed affascinante.