ATRANI, LA VIA CRUCIS RACCONTATA DA SANTA MARIA MADDALENA

0

Un’originale rappresentazione della Via Crucis si svolgerà sabato 4 aprile alle 19.00 nel piccolo borgo marinaro di Atrani, nelle immediate vicinanze di Amalfi, Ravello e Scala. Nelle sei stazioni previste,  nessuno dei personaggi parlerà in scena, semplicemente mimeranno, seguendo una voce di fondo. Ad ogni stazione, invece, sarà protagonista proprio la  voce di Santa Maria Maddalena che racconterà, a modo suo, quello che vede e quello che sente.


Credo che mai nessuno abbia fatto parlare questa Santa, o meglio, che l’abbia resa viva in un momento così importante per i cristiani, come la passione di Cristo” – dice Raffaella Martinelli regista, sceneggiatrice e presidente dell’Associazione ArteAtrani Onlus che manderà in scena la rappresentazione.


La manifestazione prenderà il via dalle scale della Chiesa del San Salvatore de’ Birecto per terminare sul sagrato della Chiesa di S Maria Maddalena. I personaggi attivi saranno una trentina con un corteo di figuranti che rappresenteranno il popolo, tutti rigorosamente in costumi dell’epoca.


L’Associazione culturale atranese, senza scopo di lucro, è impegnata nel sociale con particolare riferimento al mondo dei giovani. Il programma per il 2009 è ricco e variegato. Si va dalle manifestazioni artistiche teatrali ai concorsi di cortometraggi eseguiti dai ragazzi, dai concorsi per gruppi di giovani musicisti fino ai servizi di volontariato, di informazioni turistiche e di visite ai monumenti.