RAVELLO, SERATA CON IL SANNIO DELL´ AIS COSTIERA AMALFITANA

0

Ravello si sta dimostrando luogo d’eccellenza non solo per il turismo ma anche per l’enogastronomia, qui sono concentrati ormai i migliori esperti nel settore della Costiera Amalfitana e uno straordinario gruppo di sommellier che, con Positano, Praiano, Minori, Maiori, Tramonti, Atrani, Cetara, ha fondato l’Ais Costiera Amalfitana. E così dopo la straordinaria serata con Cotarella il Sannio ‘strega’ la  Costa d’Amalfi, come ha detto il collega Emiliano Amato su www.vescovadoravello.net con le sue eccellenze enogastronomiche. “Sannio da’mare” è il nome dell’evento di degustazione in programma domani, 25 marzo, nella meravigliosa cornice dell’ Hotel Garden di Ravello, dove sarà anche Positanonews,  ad un tiro di schioppo da medievale Villa Rufolo.

La rassegna, riservata ad esperti del settore, operatori del settore alberghiero-turistico del comprensorio amalfitano, sommeliers e degustatori è un vero e proprio “business matching”, con lo scopo di promuovere i prodotti enogastronomici ‘made in Sannio’ consentendo alle imprese produttrici dell’entroterra campano un’apertura verso nuovi mercati.


Venticinque le aziende della provincia di Benevento che hanno aderito all’esposizione e che proporranno il meglio che quella terra generosa, ma al contempo fiera e ostile persino ai romani durante la Battaglia delle Forche Caudine (321 a.C.).


I vini Doc e Igt (Guardiolo, Solopaca, Falanghina, Aglianico, Sannio), l’olio d’oliva proveniente dai secolari uliveti delle colline beneventane, i formaggi (caciocavallo di Castelfranco e pecorino di Pietraroja) e i salumi della migliore tradizione contadina sannita, le carni di S. Giorgio La Molara, nella loro deliziosa e ricercata qualità marchigiana, il torrone di San Marco dei Cavoti sono le eccellenze della


produzione alimentare tipica beneventana selezionati per la dgustazione costiera.


Promossa ed  organizzata dall’Api di Benevento in collaborazione con AIS Costa d’Amalfi, Anpa, Amira e Confapi, la rassegna che si avvale del patrocinio della Camera di Commercio e della Provincia di Benevento, vedrà la partecipazione dell’assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Andrea Cozzolino, del  suo omologo alla Provincia di Benevento, Carmine Valentino, e del presidente Camera di Commercio del capoluogo sannita, Gennaro Masiello.


“Snnio da ‘mare” è il preludio all’evento “lI Vino è di Moda” Anteprima Vinitaly dei vini della Provincia di Salerno, organizzato dall’Associazione Italiana Sommeliers – Delegazione Costa d’Amalfi, previsto per sabato 28 marzo a Positano. L’affascinante connubio tra due eccellenze: i vini della Provincia di Salerno e la Moda Positano, in un delizioso percorso/degustazione nelle sartorie di Positano che, per l’occasione, diventeranno ‘passerelle’ ideali per i produttori vinicoli che presenteranno i loro migliori prodotti.


 


Info:
   Antonio Amato:  339 224 7895      
Enzo Falcone:  347 840 3314
aiscostieramalfitana@libero.it