Napoli. Palazzo Serra di Cassano. Lorenza Rocco Carbone. Cara Matilde.

0

A Palazzo Serra di Cassano si presenta


“Cara Matilde”


di Lorenza Rocco Carbone


 


 


Giovedì 12 febbraio 2009, alle ore 17.00, all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, a Palazzo Serra di Cassano, in via Monte di Dio n. 14, sarà presentato il saggio “Cara Matilde” di Lorenza Rocco Carbone (Kairòs Ed.).


Con l’autrice interverranno Raffaele Messina ed Annella Prisco Saggiomo.


Modera Pietro Gargano.


Letture di Mariarosaria Riccio.


L’evento è organizzato dal Centro Studi Michele Prisco.


 


“Cara Matilde. La Serao, la scrittura e la vita” di Lorenza Rocco Carbone, pubblicato dalla Kairòs Edizioni, 2008, pp. 156, 14 euro, è il ritratto di una protagonista indiscussa nella Napoli letteraria a cavallo tra Ottocento e Novecento, capace di primeggiare in ambiti tradizionalmente maschili e di offrire con i suoi scritti una testimonianza di impegno etico e civile nei confronti di Napoli che amò appassionatamente, pur essendo greca di nascita.


Lorenza Rocco Carbone, con tratti decisi, ne traccia un profilo all’insegna del doppio, elemento ricorrente anche nel suo iter narrativo, oscillante tra l’adesione al verismo e l’influsso dello spiritualismo francese, la rappresentazione della gente umile dei vicoli e la descrizione della società mondana della Napoli di un secolo fa.


Ne è scaturita una vivace biografia che, a centocinquanta anni dalla nascita della Serao, ripercorre le tappe essenziali di una produzione fertile ed innovativa, sia in ambito letterario che giornalistico.


L’interessante prefazione è di Alberto Granese.


Lorenza Rocco Carbone è direttore della rassegna bimestrale di cultura “Silarus”.


Specialista  nell’analisi delle grandi figure femminili nella letteratura, ha pubblicato saggi su Grazia Deledda, Natalia Ginzburg, Anna Maria Ortese, Elsa Morante, Eleonora Pimentel De Fonseca.


Collabora alle riviste “Nuova Secondaria”, Realtà Nuova”, “le Muse”, “Epistemologia didattica”.


Con la collana di saggistica “All’Ombra del Vulcano” la Kairòs Edizioni intende dare spazio a delle edizioni destinate a far conoscere le caratteristiche di una cultura e di un contesto tra i più noti,ma anche tra i più complessi al mondo.


 


Da leggere, per chi ama Partenope, e non solo.


 


Maurizio Vitiello


 


Info:


Associazione Culturale Kairòs


Via Arte della Lana, 16 – 80138 Napoli


Tel 081.0608890


www.edizionikairos.com


kairosedizioni@virgilio.it