Costiera Amalfitana Minori inaugura panchine in ceramica nei Giardini Vaticani

0

Martedì 16 dicembre una folta delegazione organizzata dalla Pro Loco di Minori e dal fautore della brillante iniziativa cav. Pasquale DI LIETO ha partecipato  alla cerimonia di inaugurazione  delle panchine in ceramica realizzate ed offerte dal Maestro ceramista Vittorio Ruocco posizionate presso l’Edicola della Madonna della Misericordia nei Giardini Vaticani. 


Un bel biglietto da visita per Minori e la costa d’Amalfi che si aggiunge alle piante di limoni posizionate negli anni scorsi e che già fanno bella mostra all’interno dei Giardini Vaticani. 


Erano presenti alla cerimonia benedetta da S.Ecc.za Mons. Renato Boccardo (Segretario Generale del Governatorato della città del Vaticano)  S.E. card. Giovanni Cheli,  mons. Sergio Aumenta, il cav. Pasquale Di Lieto, l’ing. Pier Carlo Cuscianna “responsabile dei servizi tecnici del Vaticano”, l’ arch. Giuseppe Facchini “vice direttore dei servizi tecnici e capo ufficio progetti”, il comm. Guido Gusso “decano del Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II”, il  comm. Elio Cortellessa “direttore dei Giardini Vaticani”, il  Vice Sindaco di Minori prof.ssa Miranda Silvestri, il  Parroco della Basilica di Santa Trofimena di Minori don Pasquale Gentile, il  Presidente Pro Loco di Minori Giuseppe Apicella, il Vice Presidente Pro Loco di Minori Mario De Iuliis.


Un particolare grazie è stato rivolto oltre alle autorità presenti, a S.E. card. Giovanni Lajolo Presidente del Governatorato della Città del Vaticano, a S.E. card. Angelo Sodano a cui il Comune di Minori ha conferito di recente la cittadinanza onoraria , a S.E. card. Angelo Comastri Presidente della Fabbrica di San Pietro, a S.E. card. Francesco Marchisano. 


Un foltissimo gruppo a cui il Governatorato della città del Vaticano ha consentito l’accesso ai Giardini Vaticani raggiungendo il luogo della cerimonia in autobus e con le auto provenienti sia da Minori che da altre zone d’Italia. Nel pomeriggio lo stesso Presidente del Governatorato S.E. card. Lajolo ha offerto all’intero gruppo una visita speciale ai Musei Vaticani ed alla Cappella Sistina accompagnati dalla d.ssa Lalatta (responsabile delle visite speciali nei Musei Vaticani).


Dopo aver partecipato alla Udienza del Santo Padre Benedetto XVI mercoledì 17 dicembre il gruppo è stato ricevuto e salutato da S.E. Angelo Comastri nel suo ufficio ove ha rivolto un caloroso saluto e ringraziamento per le opere donate ai Giardini Vaticani, i più fervidi auguri di Buon Natale offrendo agli intervenuti coroncine benedette dal Santo Padre. Ha messo a disposizione del gruppo i suoi collaboratori per la visita alle tombe dei papi della Basilica di San Pietro.