Manifestazione 139 Giovani leggono la Costituzione

0

POLITICA | Salerno – Quest’anno ricorre il 60° anniversario della Costituzione , la Legge fondamentale della Repubblica italiana, che – approvata il 22 dicembre 1947 dall’Assemblea Costituente- votata contestualmente al referendum sulla forma istituzionale dello Stato fra repubblica e monarchia del 2 giugno 1946 -, entrò in vigore l’1 gennaio 1948, essendo stata promulgata dal Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, il 27 dicembre 1947, e pubblicata lo stesso giorno nella Gazzetta Ufficiale n. 298. Questo anniversario, come ha affermato nel suo messaggio di fine anno il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, deve essere un’ occasione «per rivederne alcune regole relative all’ordinamento della Repubblica», ma che, nello stesso tempo, «dobbiamo risolutamente ancorarci ai suoi princìpi, anche e non da ultimo ai suoi valori morali, e in special modo a quei suoi indirizzi che non vediamo abbastanza perseguiti e tradotti in atto».
Il nostro progetto vuole sottolineare come il valore della ricerca e della trasmissione della conoscenza per lo sviluppo del Paese debba necessariamente avvenire attraverso la conoscenza e il rispetto dei principi della nostra Costituzione. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Campania, Provincia e Comune di Salerno, è promossa dall’Associazione Culturale Giovanile Moby Dick e dalla Fondazione Giambattista Vico al fine di avvicinare i giovani allo spirito della Costituzione rendendola attuale e parte integrante dell’educazione.
Alla manifestazione parteciperà : Aldo Masullo – Filosofo, che illustrerà i valori fondamentali della nostra Carta Costituzionale.
Presenzieranno rappresentanti delle Istituzioni nazionali, regionali, provinciali e locali.
Attraverso il coinvolgimento del Provveditorato agli Studi di Salerno, che inviterà le Scuole superiori della nostra Provincia a partecipare, si vuole dare l’opportunità agli studenti coinvolti nel progetto di poter acquisire crediti formativi.
Il giorno 18 novembre alle ore 15.30 presso la Provincia di Salerno, Sala Giunta, si terrà un incontro per scegliere i lettori degli articoli della Costituzione Tutti gli associati, e non, sono pregati di coinvolgere amici, conoscenti e parenti interessati a partecipare alla manifestazione del 4 dicembre, al fine di raggiungere il numero di 139 giovani previsto per lo svolgersi di essa.

Fonte : comunicato stampa                 inserito da Michele De Lucia


visita il mio blog


http://ilblogdimikidelucia.myblog.it