PIEDIGROTTA A NAPOLI CON SOFIA LOREN, JOSE´ CARRERAS E NINO D´ANGELO

0

di giulia nardone.


 Al via il primo appuntamento della festa napoletana di Piedigrotta: la mostra “Partono ‘e bastimente”. E’ stato presentato, in occasione della inaugurazione di questa mostra, il programma della Piedigrotta 2008. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, il Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, l’assessore al Turismo della Provincia di Napoli, Giovanna Martano, l’assessore al Turismo del Comune di Napoli, Valeria Valente, l’amministratore dell’Ept Napoli, Dario Scalabrini ed il direttore Artistico, Nino D’Angelo.


Un calendario particolarmente ricco, quello dell’edizionedi quest’anno, che punta su tre nomi: Sofia Loren, Josè Carreras e Nino d’Angelo. Sarà “Passione Mediterranea”, il concerto del grande tenore spagnolo, il primo appuntamento musicale della manifestazione, in programma il 7 settembre in Piazza del Plebiscito. Il 13, invece, in occasione dello show di Nino d’Angelo, Direttore artistico dell’evento, sul palco del Plebiscito salirà Sofia Loren, madrina d’eccezione. Senza dimenticare gli appuntamenti con le Audizioni che, in due semifinali (lunedì 8 settembre a Porta Capuana, e mercoledì 10 a Largo San Martino) e una finalissima (giovedì 11 alla Rotonda Diaz) vedranno l’elezione della canzone regina della Piedigrotta 2008. La mostra “Partono ‘e bastimente”, presso il Teatro Trianon,durerà fino al 30 settembre.


 L’accensione delle luminarie artistiche attorno al Santuario della Madonna di Piedigrotta, ha segnato l’inizio anche delle celebrazioni religiose della Festa. Sabato 6, spazio ai bambini in Villa Comunale per il laboratorio dei vestiti di carta e delle maschere di cartapesta, tradizione antichissima della Piedigrotta. Via, poi, alla sfilata dei carri allegorici e allo spettacolo pirotecnico. Domenica 7, ancora i bambini protagonisti con la sfilata dei bambini con i vestiti di carta in Villa e, in serata, il grande concerto di Carreras in Piazza del Plebiscito. Settimana dedicata alle Audizioni, poi, fino ad arrivare al gran finale del week-end, con il Cardinale Sepe che celebrerà l’atto di affidamento della città alla Vergine nel  Santuario della Madonna di Piedigrotta (venerdì 12 settembre) e il concerto di Nino D’Angelo con la straordinaria partecipazione di donna Sofia (sabato 13).