Sant´Agnello, festa per 120 giovanissimi

0

Ciclismo: 120 giovanissimi in festa al secondo Memorial Federico   


 


A SANT’AGNELLO TRIONFA IL CAMPIONE REGIONALE VERNETTI


 


SANT’AGNELLO (NA), 6 luglio- Centoventi giovanissimi campani, hanno preso parte, stamattina, al secondo memorial di ciclismo “Antonio Federico”, intitolato all’ex presidente della locale Società operaia di mutuo soccorso.


La gara, patrocinata dal Comune di Sant’Agnello, è stata un’autentica festa per ragazzi. Quasi tutti gli atleti hanno ripetuto più volte (secondo l’età) un circuito di 1300 metri, mentre i più piccoli hanno affrontato un percorso ridotto. 


Durante l’intera mattinata sono state disputate sei batterie: gare combattute, veloci ed equilibrate, con arrivi spesso decisi in volata. Il neo campione regionale Andrea Vernetti, dodicenne di Pomigliano D’Arco, si è imposto nella categoria più attesa (la G6). 


Sono intervenuti i ciclisti professionisti Alessandro Donati e Francesco Di Paolo, l’ex direttore del Giro d’Italia Carmine Castellano, il sindaco di Sant’Agnello Gian Michele Orlando con i consiglieri comunali Antonio Coppola (medico di gara), Giuseppe Gargiulo e Gaetano Maresca, il presidente dei veterani sportivi sorrentini Paolo Pappalardo. Ed ancora, la famiglia Federico e i vertici degli enti organizzatori dell’evento: la Società operaia di mutuo soccorso e la Polisportiva Costiera Sorrentina, che, secondo quanto dichiarato dal presidente Stefano Pecchia, costituirà il vivaio campano della società professionistica “Acqua & Sapone”.


Un evento non solo sportivo: la manifestazione ha dato spazio anche alla solidarietà, con la presenza di un gazebo per la raccolta fondi a cura dell’associazione “Gioia di vivere”, per il sostegno ai bambini leucemici.


Lo speaker Peppe Locria, durante la cerimonia di premiazione, ha ringraziato anche il servizio d’ordine, gli sponsor e quanti si sono svegliati all’alba, lavorando duramente, per consentire lo svolgimento della corsa.


Questi i vincitori per categoria. G1 (7 anni): Rocco BENCIVENGA (G.s. Imperiale Grumese), G2 (8 anni): Vittorio GALLETTA (U.s. Domar), G3 (9 anni): Danilo PEZZELLA (U.s.c. Grumese Mr.Toys), G4 (10 anni): Pasquale ABENANTE (Team Balzano Costiera Sorrentina), G5 (11 anni): Edoardo FALCO (A.s. Olimpia Caivano),  G6 (12 anni): Andrea VERNETTI (S.c. Biciclette Marzano).


I giovanissimi del “G.s. Imperiale Grumese” sono stati premiati quale gruppo più numeroso. Hanno gareggiato anche alcune ragazze, tra le quali si sono distinte Mariantonietta Cozzolino, Angela Scognamiglio, Giovanna Russo, Carmen De Felice, Angela Prisco e Annunziata Palomba. 


Nel. Po.