VITIGNO ITALIA, VENERDI´ SI PRESENTA IL PROGRAMMA DELLA QUARTA EDIZIONE

0

Venerdì 23 maggio alle ore 11 nella Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia, Andrea Cozzolino, Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive di Regione Campania, presenta alla stampa la quarta edizione di Vitignoitalia, il salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 26 al 28 maggio. Partecipano Raffaele Cercola, Presidente Mostra d’Oltremare; Chicco De Pasquale presidente di Vitignoitalia; Luigi Cremona curatore del Concorso Miglior Chef emergente del Sud. Un programma ricco di numerosi appuntamenti e iniziative, realizzate per avvicinare un pubblico sempre più attento e selettivo ai noti vitigni nazionali, alle celebri etichette e ai vitigni meno rinomati tutti da scoprire, con lo scopo fondamentale di sottolineare una tradizione culturale già rinomata a livello mondiale.

“Vitigno Italia” è l’appuntamento tanto atteso dagli operatori del settore che attendono di sapere le ultimissime novità e tendenze, atteso anche dai produttori per avere l’opportunità di esporre i risultati migliori di un duro lavoro, cercando di soddisfare le richieste più esigenti, l’occasione ideale per instaurare nuovi contatti commerciali, nuove collaborazioni e notare nuovi confronti sul piano qualitativo nazionale.


La buona cucina e i grandi sapori accompagneranno la manifestazione dai profondi calici e ai palati sopraffini verranno proposti piatti e prelibatezze degne di un re, da gustare tra i sorsi e da legare alle diverse e numerose sensazioni gustative diffuse.


Una vera e propria rivoluzione dei sensi, pronta a lanciare nuove etichette e a cogliere nuove idee per apprezzare quelle già famose, attualmente in commercio.


Sono varie le iniziative lanciate per questa edizione, straordinaria Wine&City, ideata da Donatella Bernabò Silorata, poi l’evento il Vino e la Pace, incontri, eventi e manifestazioni che arricchiranno la kermesse, mentre si attendono le varie associazioni sommelier (ultima arrivata quella della Costiera Amalfitana) e la presenza delle donne che aumenta considerevolmente in questo settore ritenuto in passato prevalentemente maschile.


Vitigno Italia è il Salone da vitigno autoctono e tradizionale italiano. La manifestazione Vitigno Italia è dedicata ai vitigni italiani, dai più conosciuti ai meno noti, per riscoprire la tradizione di un paese che ha sempre giocato un ruolo di primo piano sul panorama mondiale.
Il vino italiano conosciuto ed apprezzato un po’ ovunque è protagonista di Vitigno Italia, evento dall’elevato profilo, per operatori professionali del settore che desiderano conoscere le ultime novità in termini di prodotti, tecnologie e servizi.
Un appuntamento ricco di occasioni per incrementare il proprio business ed aumentare i contatti commerciali, un’occasione unica di trovare i migliori produttori del settore e di conoscere le tendenze del mercato a Vitigno Italia.
A Vitigno Italia non poteva mancare un assaggio di prodotti gastronomici, offerto dai migliori chef, pronti a preparare squisite prelibatezze da accompagnare con i vini più pregiati, per dar vita ad un connubio perfetto di sapori.
Accanto all’esposizione di prodotti Vitigno Italia offre un calendario di incontri ed eventi sul tema dell’enologia, per affrontare le tematiche di maggior interesse per il settore.

Settori Merceologici
Enologia

Orari di Apertura
11.00 – 22.00 (domenica)
10.00 – 20.00 (lunedì)
10.00 – 17.00 (martedì)

Organizzazione Ente

HAMLET s.r.l.
P.tta Matilde Serao, 7
80132 – Napoli

Per Informazioni

HAMLET s.r.l.
Tel. 081.4104533
Fax 0817944608
info@vitignoitalia.eu
www.vitignoitalia.eu