A RAVELLO LE 43 MANIFESTAZIONI DELLA CAMPANIA

0

Quanti festival ci sono in Campania? Al benchmarking di Ravello ne hanno invitati ben 43 (e non è detto che l’elenco sia completo) che si occupano di ogni possibile genere spettacolare. Ecco in dettaglio una mappa delle manifestazioni nelle cinque province.
Avellino. Cinque gli eventi censiti: il Festival di Torella dei Lombardi (cinema), il Fiano Music Festival di Aiello del Sabato, l’Ariano Folkfestival di Ariano Irpino, il festival degli artisti di strada Baraonda di Capocastello di Mercogliano e Interferenze, il «news art festival» di San Martino Valle Caudina.
Benevento. Sette i festival censiti. Il più noto è Benevento Città Spettacolo: in forte ascesa il Sannio FilmFest di Sant’Agata dei Goti, dove ha luogo pure Suoni di Terra, festival delle musiche e delle altre culture. Nel capoluogo, il Bengio festival (musica), il Festival del teatro universitario, l’Oktober Jazz Festival. A Torre Gaia (Dugenta) il Sannio Wine & Music festival.
Caserta. Settembre al Borgo, il festival di Casertavecchia, è la manifestazione più nota. ma ci sono anche il Leuciana festival di Caserta e Les petites Lumière di Marcianise.
Napoli. Qui si concentra il maggior numero di manifestazioni: 19. Numerosi gli appuntamenti nella zona vesuviana (dal Festival delle Ville vesuviane al DiVino jazz festival di Torre del Greco), nelle isole (Ischia GlobalFest, Capri Film Festival, ecc.), in penisola sorrentina (Sorrento festival, Faito Etno festival) e ovviamente nel capoluogo, ma anche alla sua periferia: singolare il caso di Afrakà (Afragola).
Salerno. I festival sono 9, tra cui i più famosi Giffoni Film Festival e Ravello Festival. Molte le attività (specie nel cinema) nel capoluogo, e poi a Paestum e Positano.

Lascia una risposta