CON LA BTM TORNA A NAPOLI LA GRANDE VETRINA DELL’OFFERTA TURISTICA

0

E’ arrivata alla dodicesima edizione la Bmt , la manifestazione in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dal 4 al 6 aprile 2008. La Bmt è una grande vetrina dell’offerta turistica italiana, con lo straordinario catalogo delle Regioni del Mezzogiorno in particolare, delle città, dei centri minori e di migliaia di località dove lo spirito di accoglienza e la capacità imprenditoriale delle nostre imprese di ospitalità, accrescono la competitività del nostro sistema turistico.

Il crescente interesse della domanda estera per questo territorio dotato di grandi risorse, è testimoniato dal numero degli operatori stranieri selezionati dall’Enit-Agenzia (oltre 150, in rappresentanza di 19 mercati) per partecipare a questa edizione e conoscere da vicino le nuove ed attraenti proposte italiane per la stagione 2008. Fra i nuovi espositori, è previsto il debutto della Siria, a conferma del forte interesse per la manifestazione sia dei paesi dell’area mediterranea che saranno presenti in massa, sia dei nuovi mercati medio orientali.

Grande spazio sarà dato anche alla Grecia, paese ospite d’onore dell’edizione di quest’anno.. Particolarmente curata la parte dedicata all’offerta ricettiva. L’area workshop sarà ampliata, con la novità dell’incontro B2B dedicato a Montagna, Sport & Benessere che si aggiunge ai workshop Incoming, Inventive & Congressi e Turismo Sociale.

IN MOSTRA A COMO LA CINA E I MANIFESTI DI MAO

Como – Un gruppo di contadini che festeggia la primavera. Il presidente Mao che chiacchiera con delle calzolaie. Pescatori e marinai che cuciono insieme le reti. E ancora giovani studenti che giocano con le armi e una lezione di ideologia in una comune popolare.

Sono queste e molte altre le scene di vita quotidiana raccontate dai manifesti cinesi di propaganda maoista, tutti risalenti agli anni Settanta, che saranno esposti a Como dal 4 al 27 aprile, presso il Palazzo del Broletto, nella mostra ‘Da una Cina lontana. Manifesti cinesi degli Anni Settanta’ organizzata dall’associazione culturale Caracol in collaborazione con la Fondazione Antonio Ratti. Saranno 45 i poster esposti, tutti originali e provenienti da una collezione privata.

LE NOTE DI LEIF OVE ANDSENES ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Il pianista norvegese Leif Ove Andsnes si esibirà a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, in un recital di solo piano venerdì 4 aprile alle ore 21. Insieme al Beethoven della Sonata op. 27 n.1, tra le pagine più interessanti e sperimentali delle 32 sonate per pianoforte, non potevano mancare in programma due autori particolarmente cari ad Andsnes, come lui provenienti dall’estremo nord del continente europeo: il suo connazionale Edvard Grieg e il finlandese Jan Sibelius.

Di Grieg, al quale in occasione del centenario dello scorso anno Andsnes ha dedicato uno splendido documentario pubblicato dalla Emi intitolato ‘Ballata per Edvard Grieg’, ascolteremo proprio la struggente e misteriosa Ballata op.24 che dà il titolo al film. E sanno di miti e saghe nordiche anche i brani di Sibelius, ispirati alle leggende e ai canti popolari della Finlandia, come Kyllikki, la fanciulla rapita da Lemminkäinen, eroe protagonista del poema epico nazionale finlandese ‘Kalevala’, o ai paesaggi innevati e illuminati dal tiepido sole del nord, che in ogni brano di Sibelius, dalle sinfonie alla più breve miniatura per pianoforte, diventano veri e propri paesaggi dell’anima.

FIERE, AMBASCIATA ITALIANA A BERLINO LANCIA ACCORDO MILANO E BERLINO

Roma – L’Ambasciata d’Italia a Berlino è stata il palcoscenico d’eccezione per presentare al mondo economico e politico tedesco e ai media la joint venture tra Fiera Milano e Deutsche Messe, proprietaria del quartiere espositivo di Hannover.

La joint venture, diretta allo sviluppo dell’attività congiunta di Milano e Hannover sui nuovi grandi mercati, è già entrata nella fase operativa in Cina, mentre le due parti stanno vagliando possibili collaborazioni in India. In un secondo tempo saranno valutate le potenzialità di altri due mercati interessati dall’intesa: Russia e Brasile.

AL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA ‘LA FANCIULLA DEL WEST’

Roma – Banditi, sceriffi, cercatori d’oro e la donna del saloon su cui convergono tutte le passioni e le trame: il secondo appuntamento con la musica di Giacomo Puccini nella stagione dedicata al 150° della sua nascita riporta all’Opera di Roma, dopo vent’anni, ‘La fanciulla del West’.

Da martedì 8 aprile a martedì 15, l’Orchestra e il Coro del Teatro e un cast d’eccezione con Gianluigi Gelmetti sul podio, Giancarlo Del Monaco alla regia, alle scene, ai costumi e con Daniela Dessì protagonista principale ripresentano gli ingredienti della Frontiera americana che conquistarono il Metropolitan di New York il 10 dicembre 1910 e con il medesimo direttore, Arturo Toscanini, solo sei mesi dopo approdarono proprio nella sala del Costanzi per il debutto italiano.

CINEMA ITALIANO PROTAGONISTA A MIAMI CON IL ‘SICILIAN FILM FESTIVAL’

Roma – Il meglio della cinematografia siciliana fa di nuovo scalo Miami dall’8 al 14 aprile per il III Sicilian Film Festival, che promuove oltreoceano la cultura ed il cinema siciliano. Si vedranno pellicole che trattano temi salienti legati alla Sicilia, o che vedono la partecipazione di artisti siciliani o di origine siciliana, o film prevalentemente girati in Sicilia ma anche film stranieri che abbiano per protagonisti importanti figure di riferimento di origine siciliana.

Sara’ proprio sul tema degli italoamericani nel cinema di Hollywood la conferenza che il regista Vito Zagarrio terrá durante il festival. La prestigiosa Miami Beach Cinematheque ( www.mbcinema.com ) è il luogo deputato per gli eventi del festival assieme a Karu & y a Miami e al The Forge a Miami Beach. Tra gli artisti italiani, Giuseppe Tornatore porterà in Florida ‘La Sconosciuta’, Franco Battiato, ‘Niente e’ come sembra’, Aurelio Grimaldi, ‘Anita, una vita per Garibaldi’, lo stesso Zagarrio, il suo ultimo film ‘Tre Giorni d’Anarchia’.

A NAPOLI UNA NUOVA BIBLIOTECA-MEDIATECA ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI

Napoli – Napoli avrà una nuova biblioteca-mediateca interamente dedicata al cinema e agli audiovisivi. La struttura, che sarà inaugurata a novembre e sarà situata all’interno dell’Accademia di Belle Arti, conterrà oltre 3.000 tra libri, riviste, dvd e vhs di argomento cinematografico, con molti pezzi rari, antichi e difficilmente reperibili altrove. L’intero fondo della nuova biblioteca fa parte di una donazione dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, che gestirà la struttura, all’Accademia napoletana.

L’annuncio è stato fatto, nel corso della giornata conclusiva della manifestazione ‘Cinema e storia: 1968’, da Giovanna Cassese, direttore dell’Accademia di Belle Arti, e da Dario Minutolo dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema.

“Abbiamo scelto Napoli come sede della biblioteca della nostra associazione – ha aggiunto Dario Minutolo – anche per rifarci alla straordinaria eredità che proprio questa città ha lasciato al patrimonio delle ricerche di storia del cinema a partire dal secondo dopoguerra, grazie a esperienze culturali come, per esempio, quella di storici del cinema del livello di Roberto Paolella”.

ESCURSIONI NELLA VALLE CAVENATA ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO DI GORIZIA

Grado (Go) – Escursioni nella Valle Cavenata. Per tutti gli amanti della natura l’appuntamento è domenica 20 aprile dalle 16 alle 18. Situata nel Comune di Grado (località Fossalon) la Riserva si trova nella porzione più orientale della ‘Laguna di Grado’ ed è stata utilizzata in passato come ‘valle da pesca’.

La presenza di numerosi ambienti nella riserva fra il mare e la terraferma (laguna, spiaggia, bosco, prato, valle da pesca, stagno) rende l’area ideale per la sosta, la nidificazione e lo svernamento di numerose specie di uccelli: complessivamente sono 260 le specie segnalate.

AL VINITALY IL ‘WINE GAME’ DI ENOTECA ITALIANA

Verona – Al Vinitaly tutti pronti a giocare con ‘IndoVino’, il primo wine game di Enoteca Italiana. Giovedì 3 aprile alle 15.30 presso la sala Phaeton, Centro servizi Brà Pad. 8/9, sarà presentato il divertente gioco ideato dall’Ente Vini con il titolo ‘IndoVino: nuove vie per informare, comunicare e giocere con il vino’. Il wine game è un simpatico mix tra una ‘slot’ culturale da bar e una degustazione classica, con tanto di calici di nettare serviti davanti a un monitor colorato da un sommelier in divisa ufficiale.

La struttura del videogioco consiste in totem con schermi ‘touch screen’, ai quali è abbinato un piano d’appoggio dove alloggiare tre calici d’assaggio. E’ possibile disputare gare, secondo livelli di difficoltà progressiva e partecipare a tornei con punteggi, graduatorie e premi finali. Questa invenzione tutta italiana, destinata a wine bar, enoteche, osterie, ristoranti e a tutti i luoghi dove si vende e consuma sarà presentata in occasione della 42° edizione della fiera veronese.

DEGUSTAZIONI CANTINE CECI AL VINITALY DI VERONA

Verona – Le Cantine Ceci protagoniste alla 42esima edizione del Vinitaly. Giovedì 3 aprile alle 17, con la collaborazione dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, presso il Padiglione 1 stand 2 produttori area Parma, verrà presentata la bottiglia S.St 9 (il nome della Via Emilia, Strada Statale 9) che vuole diventare il vino emiliano-romagnolo destinato ai ristoranti della Regione per il pesce e il pesce azzurro.

Si tratta di un brut Rosé Charmat da uve Lambrusco e Sangiovese vinificate in bianco. Saranno presenti l’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni e il presidente dell’Enoteca Regionale Emilia Gianalfonso Roda. Sabato 5 aprile alle 11.30 la prima Bottle Bag, una bottiglia ‘concept’ dal design unico vestita dagli stilisti Baldinini (Gruppo Mariella Burani) come fosse una borsetta e per l’occasione indossata da modelle. A seguire una degustazione dei vini delle Cantine Ceci abbinata a Culatello e ai prodotti tipici di Parma.

TORNA NEL NAPOLETANO ‘AGEROLA WORLD MUSIC FESTIVAL’

Agerola (Na) – La seconda edizione di ‘Agerola world music festival’, rassegna musicale dedicata al tema del dialogo tra i popoli e le culture, si svolgerà dal 18 al 20 luglio. Sulla scia del successo della prima edizione torna un nuovo appuntamento con i suoni del mondo, un nuovo incontro con le tradizioni musicali di altri popoli e la contemporaneità.

L’evento avrà luogo ad Agerola precisamente a Bomerano, un piccolo borgo antico nel cuore del Mediterraneo, una location di rara bellezza che incanta l’animo e rende l’evento unico per lo scenario che offre ai partecipanti. L’obiettivo della rassegna di Agerola è quello di veicolare la cultura del dialogo e della pace, i valori della conoscenza e dello scambio reciproco. Il festival è occasione per oltrepassare i confini del folk e aprirsi alle sperimentazioni e alle fusioni di suoni e tradizioni: contaminazioni che rappresentano bene la complessità del nostro tempo.

PASSEGGIATE TRA I FIORI E SOGGIORNI RELAX IN ALTO ADIGE A PRIMAVERA

Merano (Bz) – Vacanze primaverili a Merano, in provincia di Bolzano. Dal 5 al 20 aprile si possono vivere le due settimane più profumate e dolci dell’anno, quelle che corrispondono alla fioritura dei meli. In occasione dell’atteso evento il Romantik Hotel Oberwirt offre ai visitatori un pacchetto di sette pernottamenti con prima colazione a buffet, una bottiglia di spumante in camera come regalo di benvenuto, sei serate con cena degustazione Gourmet, un Romantik menu da sei portate, una degustazione di vini in compagnia del sommelier dell’albergo, una splendida passeggiata nei frutteti in fiore e un souvenir al momento della partenza per ricordare il soggiorno con un sorriso.

Il tutto a partire da 749 euro a persona per una settimana. E non è tutto. Ogni ospite può decidere infatti di aggiungere un tocco personale alla sua vacanza: al Romantik Hotel Oberwirt il centro benessere offre trattamenti di bellezza e benessere, il territorio del meranese così amato dall’imperatrice Sissi regala mille spunti per passeggiate e visite, e anche il dolcissimo far niente ha sempre il suo fascino. Per informazioni contattare il numero 0473222020 oppure 0473447111.

WEEK END ROMANTICI IN ALTO ADIGE, SOGGIORNI BENESSERE AL BELVITA HOTEL

San Vigilio di Marebbe (Bz) – Vacanze relaz a San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, dove il Belvita Hotel My Excelsior propone alle coppie alla ricerca di nuova freschezza un trattamento fruttato che regala benessere e buonumore. Dal peeling a base di cocco, re dei frutti tropicali, che si unisce allo yogurt naturale al piacere di un frizzante bagno di coppia a al limone e mandarino nella splendida vasca panoramica con vista sul paese e sulle montagne.

Il tutto accompagnato da un cocktail analcolico alla frutta accanto a delicati cioccolatini preparati con amore. Per concludere ecco poi un massaggio rilassante con oli essenziali, e un piacevole momento di relax sul lettino matrimoniale ad acqua. Il trattamento si svolge nella Private Suite Spa, ha la durata di circa due ore ed è offerto a 185 euro per due persone. Per informazioni contattare il numero 0474501036.

RECORD D’ASSAGGIO DI 200 DISTILLATI E LIQUORI AL VINITALY CON IL CENTRO STUDI ASSAGGIATORI

Verona – Torna a Vinitaly a Verona dal 3 al 7 aprile ‘Grappa & C. Stratus Tasting’ organizzato dal Centro Studi Assaggiatori e da Verona Fiere (galleria dei Signori, tra il pad. 10 e il pad. 11). Il banco d’assaggio dedicato ai distillati e ai liquori spegne venti candeline e si presenta come il più grande di sempre: quasi 200 prodotti in degustazione.

In vent’anni di carriera il banco d’assaggio è diventato un punto di riferimento per i visitatori. L’edizione 2007 ha visto la presenza di circa 180 prodotti in esposizione. Un assortimento dal quale i visitatori potevano liberamente scegliere i campioni e assaggiare con una scheda di analisi sensoriale basata sul metodo Stratus Tasting.

AL VIA A RAVENNA LA SAGRA DEL TARTUFO IL 5 E 6 APRILE

Ravenna – Tartufo protagonista a Ravenna il 5 e 6 aprile nella Pineta di Classe – Parco I Maggio, dove e’ in programma la 30esima edizione della Sagra del Tartufo. La manifestazione vanta, nelle precedenti edizioni, un notevole successo di pubblico sia negli stand gastronomici che nelle bancarelle che vendono il prodotto principe dell’iniziativa.

La sagra si propone di promuovere la conoscenza e l’uso del tartufo come prodotto tipico locale, cercando di dare il giusto risalto a questa risorsa del territorio ravennate e nel contempo, integrando e arricchendo le proposte turistiche locali con un’ulteriore offerta enogastronica, ma anche culturale e naturalistica. Ad allietare la manifestazione ci saranno stand gastronomici, degustazioni con cuochi professionisti, mercatini con i prodotti tipici del Parco del Delta del Po, mostre, conferenze, camminate in pineta, gare sportive non competitive, escursioni in montainbike e giochi tradizionali.

UNA TUFFO NEL MEDIOEVO CON DEGUSTAZIONI IN TAVERNA A CASTROCARO TERME

Castrocaro Terme (Fc) – La ricostruzione storico-ludico-gastronomica di una serata in taverna medievale allieterà i visitatori di Castrocaro Terme sabato 12 aprile. Dopo la visita guidata serale alla Fortezza i partecipanti potranno rivivere, nella suggestiva atmosfera dei saloni e della corte, una serata in una taverna medievale con figuranti in costume, cena frugale con ricette medievali, musici, risse tra armati in taverna, brevi dissertazioni storiche e curiosità medievali. L’appuntamento è alle ore 19 con ritrovo all’entrata della Fortezza. La serata viene organizzata solo su prenotazione obbligatoria.

‘MANPOWER’ FORMA NUOVI OPERATORI SETTORE TURISTICO ALBERGHIERO

Milano – Manpower Italia, azienda leader nella selezione e gestione delle risorse umane, promuove in nove città italiane corsi di formazione gratuita rivolti a persone giovani e intraprendenti che desiderano lavorare nel turismo. I corsi, organizzati a Torino, Milano, Venezia, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, inizieranno il 14 aprile e prepareranno baristi, aiuto cucina, camerieri, addetti ai piani e receptionist che, già a partire dalla prossima estate, arricchiranno le fila dell’’esercito’ pronto ad accogliere i vacanzieri nelle località di villeggiature del Belpaese e all’estero.

Al termine del periodo formativo, Manpower presenterà i neo-professionisti alle aziende che operano nel settore turistico e che, proprio nelle prossime settimane, inizieranno le selezioni per la stagione estiva. Per ricevere informazioni su date, svolgimento e modalità d’iscrizione ai corsi è possibile contattare il numero verde 800179000 o recarsi presso le filiali Manpower coinvolte, che per l’occasione martedì 8 aprile resteranno aperte con orario continuato dalle 9 alle 20.

A RIMINI L’ANTEPRIMA DEL FILM ‘NON PENSARCI’

Rimini – A Rimini l’anteprima del film ‘Non Pensarci’. Venduto sino a oggi in oltre 17 paesi, uscirà nelle sale italiane il 4 aprile il film rivelazione dell’ultimo Festival di Venezia ‘Non Pensarci’, una commedia generazionale dai toni esilaranti che disegna con irriverente umorismo un ritratto non banale della famiglia dei nostri tempi.

La commedia è ambientata nella provincia romagnola, fra la città di Rimini, dove la scorsa estate si è trasferita la produzione del film per effettuare 6 settimane di riprese, e il parco tematico Oltremare di Riccione. In vista del lancio nazionale, il regista Gianni Zanasi e gli attori Valerio Mastrandrea, Anita Caprioli e Giuseppe Battiston saranno presenti alla proiezione in anteprima ad invito del film che si terrà il 3 aprile alle ore 21 presso la Sala 1 del Multiplex ‘Le Befane’ di Rimini. Dal 4 aprile il film rientrerà nella normale programmazione del Multiplex Le Befane.

SCULTURE DI LUCIANO CARAMEL IN MOSTRA A TORINO SABATO 5 APRILE

All’interno di MiArt sabato 5 aprile Luciano Caramel, curatore dell’importante rassegna ‘Scultura Natura. Oriente Occidente’, presenta al pubblico la mostra ambientata nel giardino e nel parco secolare del Castello di Agliè, alle porte di Torino. L’evento riunisce autori contemporanei del panorama artistico internazionale e rende omaggio a due significativi artisti la cui presenza è ancora attualissima: Joseph Beuys (Krefeld 1921 – Düsseldorf 1986) e Nam June Paik (Seoul 1932 – Miami 2006).

Alla conferenza sarà presente lo scultore Riccardo Cordero, presidente dell’Associazione Piemontese Arte che ha curato l’organizzazione della rassegna. Prosegue dunque con rinnovato entusiasmo il ciclo biennale ‘Scultura Internazionale ad Agliè’ promosso dalla Regione Piemonte e organizzato dall’Associazione piemontese Arte, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte e con il sostegno della Compagnia di San Paolo di Torino.

A TORINO INCONTRI IN MUSEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Torino – L’incontro ‘La ricostruzione del clima con le antiche serie di misura’, di Reinhard Bohm, dell’Istituto Nazionale di Meteorologia e Geodinamica, Vienna, si terrà lunedì 7 aprile, alle ore 17.45 presso la sala conferenze del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. La conferenza fa parte del ciclo di incotnri promossi nel museo nell’ ambito della mostra ‘I tempi stanno cambiando.

Come varia il clima: conoscenze attuali e scenari futuri’, allestita fino al 31 ottobre 2008 e organizzata in collaborazione con l’Università di Torino (Dipartimento di Fisica Generale), la Società Meteorologica Italiana onlus, Arnica Progettazione Ambientale sc. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0114326354.

Torna al Magazine» Tesori del Territorio

                                                          Michele De Lucia