SPE – Ascolti satellite, oltre 800 mila per Napoli-Palermo

0

Ieri, domenica 30 marzo, 9 milioni 602 mila spettatori unici si sono sintonizzati sul satellite durante le 24 ore. Nell’intera giornata, lo share medio del satellite è stato del 9,4 per cento e il dato sale al 12,6 per cento se si considera il target commerciale 15-54 anni e al 17,2 per cento nel target socio economico alto. In prime time l’audience media del satellite è stata di 2 milioni 273 mila spettatori, con il 9 per cento di share. Il dato sale all’11,3 per cento se si considera il target commerciale 15-54 anni e al 15,6 per cento per la classe socio economica alta. Nella fascia tra le 9 e mezzogiorno, il 26,1 per cento dei bambini tra i 4 e i 14 anni ha visto il satellite. Nella stessa fascia oraria, la classe socio economico alta si è sintonizzata sul satellite per il 25 per cento. Nel complesso, lo share raccolto dal satellite tra le 9 e le 12 è stato del 12,5 per cento. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, il satellite ha fatto registrare uno share dell’8,3 per cento e in seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share del satellite è stato del 7,9 per cento. Nelle 24 ore sono stati i canali Fox a ottenere il maggior numero di contatti (3 milioni 823 mila), seguiti dai canali Sky Sport e Sky Calcio (3 milioni 633 mila) e dai canali Rai Sat (3 milioni 463 mila). Poi i canali Sky Cinema (2 milioni 830 mila), Sky Vivo e Sky Show (2 milioni 236 mila) e Discovery (un milione 605 mila). In prime time, sono stati i canali Sky Sport e Sky Calcio a ottenere il maggior numero di contatti (2 milioni 253 mila), seguiti dai canali Fox (un milione 379 mila) e dai canali Sky Cinema (un milione 166 mila). Poi Rai Sat (un milione 97 mila), i canali Sky Vivo e Sky Show (717 mila) e Discovery (348 mila).


Ieri, si segnalano gli ascolti del pomeriggio di calcio in programma sui canali Sky. Tra le 15 e le 18, lo share del satellite è stato del 14,2 per cento. In particolare, tra le 15 e le 16.50, le partite della 31esima giornata di Serie A, in onda sui canali Sky Sport e Sky Calcio, hanno raccolto un ascolto medio di un milione 28 mila spettatori complessivi, uno share del 7,64 per cento (un milione 724 mila i contatti unici). Il match più seguito del pomeriggio è stato Milan-Atalanta, in onda su Sky Calcio 3, con un ascolto medio di 346 mila spettatori: la partita è finita 2 a 1 per l’Atalanta con i rossoneri che perdono la quarta partita interna stagionale e vedono complicarsi la corsa per la Champions. In evidenza anche gli ascolti del match Genoa-Reggina, finito 2 a 0, in onda su Sky Sport 1 e Sky Calcio 5, che è stato visto da una media di 111 mila spettatori complessivi. Conferma al top per Sky Supercalcio (canale 205), che ha proposto “Diretta Gol”: l’esclusivo servizio di Sky per godere di tutte le partite di serie A in contemporanea, ha ottenuto tra le 15 e le 16.50 un’audience media di 378 mila spettatori.


Sempre sui canali Sport e Calcio, si segnalano gli ascolti di “Sky Calcio Show”: tra le 14 e le 15 la trasmissione è stata vista in media da 169 mila spettatori complessivi; mentre tra le 17 e le 18.30, il programma condotto da Ilaria D’Amico ha fatto registrare un ascolto medio complessivo di 263 mila spettatori. In evidenza il posticipo della 31esima giornata di Serie A, Napoli-Palermo, in onda dalle 20.30 su Sky Sport 1, Sky Sport 16:9 e Sky Calcio 1, che ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 828 mila spettatori (2 milioni 45 mila i contatti unici): il match è finito con la vittoria dei partenopei per 1 a 0 grazie a un gol in pieno recupero di Hamsik, imbeccato da Lavezzi. Il prepartita di Napoli-Palermo (in onda dalle 20 su Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky Sport 16:9) è stato visto in media da 202 mila spettatori complessivi; mentre il postpartita (in onda dalle 22.30 alle 23.15 sugli stessi canali) ha raccolto un ascolto medio complessivo di 262 mila spettatori. Da segnalare anche gli ascolti del calcio internazionale e in particolare della Premier League inglese: il match Liverpool-Everton, in onda dalle 17 su Sky Calcio 9 e Sky SuperCalcio, è stato visto in media da 106 mila spettatori complessivi.


Per quanto riguarda i canali Cinema, si segnala la prima tv del film “In the mix – In mezzo ai guai” di Ron Underwood, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema 2, che ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 92 mila spettatori. Sui canali Fox si segnala l’appuntamento con “La signora in giallo”, in onda dalle 15.30 circa su Fox Crime e Fox Crime +1, che è stato seguito in media da 145 mila spettatori complessivi. In evidenza anche una puntata di “Csi”, in onda dalle 22.20 sempre su Fox Crime e Fox Crime +1, che è stata vista in media da 123 mila spettatori complessivi. Da segnalare anche il doppio appuntamento, su Fox e Fox +1, dei “Simpsons”: l’episodio in onda dalle 20 circa ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 113 mila spettatori; mentre quello in onda dalle 20.25 ha raccolto un ascolto medio di 123 mila spettatori complessivi. Tra le proposte di mondi e culture, si segnala il documentario “Megastrutture”, in onda dalle 11 su National Geographic Channel e National Geographic Channel +1, che è stato seguito in media da 50 mila spettatori complessivi. Nel corso della giornata, le news di Sky Tg24 e Sky Meteo24, hanno raccolto 2 milioni 338 mila contatti unici.

 

                                                Michele de Lucia

Lascia una risposta