Rifiuti, scontri a Savignano Irpino: cinque feriti e un arresto

0







Circa 200 manifestanti questa mattina hanno protestato scontrandosi con le forze dell’ordine per impedire l’accesso alla discarica di Savignano Irpino — individuata dal Commissario straordinario ai rifiuti in Campania Gianni De Gennaro tra quelle definitive — ad alcuni tecnici che dovevano effettuare dei rilevamenti.


Il bilancio dei tafferugli è di cinque feriti — di cui uno è stato arrestato perchè individuato come responsabile del lancio di pietre — mentre tre agenti e un carabiniere sono rimasti contusi, come ha riferito il questore di Avellino Antonio De Iesu.


Secondo il resoconto i manifestanti hanno posizionato all’entrata del sito massi e balle di fieno, incendiandone alcune, per impedire l’accesso ai tecnici che dovevano effettuare attività di carotaggio (rilievi tecnici, analisi e campionamenti del terreno), iniziative che hanno portato allo scontro con le forze dell’ordine.


Tra i cinque feriti c’è un giornalista di una tv locale.


“Trovo assurdo che per effettuare un’attività di analisi e verifica di idoneità di un sito ci sia un’attività di guerriglia nei confronti delle forze dell’ordine. E’ una cosa che trovo incomprensibile e non sostenibile perchè non si tratta di lavori di adeguamento della discarica”, ha commentato De Iesu.


I tecnici sono poi riusciti a entrare per effettettuare i rilevamenti.


I manifestanti si sono però spostati sui binari ferroviari della linea Caserta – Foggia, che risulta tuttora occupata.


“Dalle 11.20 un gruppo di manifestanti estranei alle Ferrovie occupa i binari della linea Caserta – Foggia tra le stazioni di Pianerottolo e Savignano”, recita un comunicato di Trenitalia pubblicato sul sito.


Di ieri la notizia che anche il terzo sito di stoccaggio individuato nel piano De Gennaro, quello di Villaricca, in provincia di Napoli, non entrerà in funzione, dopo quelli di Montesarchio, in provincia di Benevento e di Difesa Grande ad Ariano Irpino (Avellino).



© Reuters 2008. Tutti i diritti assegna a Reuters.








































































Altri Prima Pagina Articoli
Kosovo, Usa ne riconoscono ufficialmente indipendenza

Rutelli “disponibile” a candidarsi a sindaco di Roma

Strage Erba, parla Olindo: ho subìto il lavaggio del cervello

Pdl, Berlusconi: “no” Casini non sposta nulla – stampa

Afghanistan, attacco suicida fa 37 morti nel sud

Neve e ghiaccio paralizzano Grecia e Turchia

Napoli, uccide fratello e cerca di farlo a pezzi

Voto Pakistan: seggi aperti, allerta sicurezza

Roma, depresso e con problemi economici si suicida dandosi fuoco


                                                             MICHELE DE LUCIA

Lascia una risposta