Messina. Premio "Messina Città d´Arte".

0

Sesta Edizione del Premio Nazionale “Messina Città d’Arte” Pittura e Fotografia


 


Da tempo, si è messo in moto il complesso programma per l’organizzazione della sesta edizione del Premio Nazionale “Messina Città d’Arte” 2007, promosso dal pittore messinese Biagio Cardia, che sarà presentato il 21 Dicembre, all’ex Chiesa Santa Maria degli Alemanni, situata nel centro cittadino.


Tra gli artisti (klikka giù per ingrandire) premiati: Giuliano Giuliani, artista romano, laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” e all’International School of Comics di Roma, grande esperienza artistica, con la partecipazione a numerose collettive e personali di pittura, ricevendo premi e segnalazioni prestigiosi, inserito in pubblicazioni del settore artistico, in particolare in Europa e in USA.


Marina Iorio, di Napoli,  artista conosciuta, è inserita nel contesto dell’arte internazionale ed oggi si presenta con le sue ultime opere informali, interessata a creare un linguaggio artistico con una cifra personale, attraverso una sintesi di linee, forme simboliche e colori. Le sue opere si trovano in permanenza in numerose gallerie, in Italia ed anche a New York.


Patrizia Emanuela Lanzafame di Mazzarino (CL), diplomata all’Istituto d’Arte, ritrattista ed amante del paesaggio siciliano, tanto che ha voluto fortemente inserirsi nel Movimento Artistico “Irrealismo”, promosso dallo stesso Cardia, collaborando, nel mese di Settembre 2007, all’organizzazione di una collettiva a Mazzarino, con la partecipazione di numerosi artisti di diverse città.


Anna Maria Sanfilippo di Sciacca (AG), diplomata all’Istituto d’Arte della sua città. Nei suoi dipinti troviamo la natura, predominante è il mare. Ha partecipato a numerose collettive e personali..


La presentazione del Premio sarà preceduta dall’organizzazione di una importante collettiva di pittura, dal 15 al 21 Dicembre 2007, allestita nella stessa Chiesa del XIII secolo, adibita oggi per manifestazioni artistico-culturali.


Alla mostra, oltre alle opere degli artisti premiati, si potranno ammirare anche quelle di altri partecipanti; per la pittura: Biagio Cardia (ME), Daniela De Berardinis (RM), Emanuela Filone (ME), Graziella Raffaele (CZ), Fiorangelo Prestipino (ME) e Zuna (Me); invece, per la fotografia Cristina Collodel (PD).


Da segnalare che sarà presentato l’elenco dei nomi che saranno inseriti in un libro di pittori messinesi e della provincia, “da Antonello da Messina ad oggi”, sunto delle  ricerche fatte da Biagio Cardia, che andrà in stampa nel 2008.


L’obiettivo principale dell’artista peloritano è quello di promuovere l’arte nella città di Messina.


 


Maurizio Vitiello