Salerno – G I O R N A T A D E L D I S A B I L E

0

 


Attraversando i luoghi della Scuola Medica Salernitana


La Soprintendenza BAPPSAE organizza visite guidate in braille nel centro storico di Salerno per i non vedenti


                            


 


              Domenica 2 dicembre 2007, dalle ore 10 alle ore 13, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, la Soprintendenza Bappsae di Salerno e Av. – Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana, con il Giardino della Minerva – Associazioni Culturali Erchemperto – il Centro Storico – Gruppo Archeologico Salernitano, ha organizzato una visita guidata con partenza  da Piazza Abate Conforti (Centro Storico) a Salerno.   La visita si svilupperà attraverso un  itinerario tematico  dei principali monumenti della città di Salerno legati alla millenaria attività della Scuola Medica Salernitana, con disponibilità di guide in braille e percorsi tattili delle opere d’arte e olfattivi dell’orto botanico specificamente progettati per i non vedenti. 


               L’itinerario condurrà alla visita della chiesa di S. Benedetto, del complesso di S. Pietro a Corte, del Duomo e del Giardino della Minerva, raccontando i legami che nei secoli tali luoghi hanno avuto con la Scuola. e si concluderà con la visita della mostra “Imago Plantae. Pittura botanica contemporanea” presso il complesso di S. Sofia, curata dal conservatore del Giardino della Minerva, Luciano Mauro


Tale iniziativa rientra tra le attività del settore Promozione e Attività Culturali della Soprintendenza, curato da Mariella Pasca, da sempre impegnato nell’offrire occasioni di fruizione e di valorizzazione del patrimonio culturale salernitano ad un pubblico sempre più vasto e variegato.   Costante è anche l’attenzione al pubblico delle persone disabili alle quali sono dedicate iniziative specificamente progettate: “Monumenti senza barriere”, Laboratori Didattici e, in corso di completamento, una postazione multimediale per la fruizione di ipermedia attraverso programmi specificamente progettati per non vedenti, che sarà collocata nel museo didattico della Scuola Medica Salernitana,  destinato –  nella prossima apertura con un nuovo allestimento – alla fruizione  anche  da parte delle persone disabili.


                Le prenotazioni dovranno pervenire entro le ore13,00 di venerdì 30 novembre ai numeri 089.2573213 /227  e sabato 1 dicembre dalle ore10,00 alle 13,00 al numero 089.252423.


e.mail  to stefania.ugatti@beniculturali.it   Sito Web: http://www.ingeniloci.it


 



 
UFFICIO STAMPA


D o t t . M i c h e l e  F a i e l l a


s t a m p a . a m b i e n t e s a @ a r t i . b e n i c u l t u r a l i . i t