PRAIANO AL VIA I PROGETTI PER LA FORMAZIONE PER ADULTI

0

Una bella iniziativa con la collaborazione di Comune, Scuola e Parrocchia nel cuore della Costiera Amalfitana a Praiano
Il Comune di Praiano e l’Istituto Comprensivo di Positano, organizzano, per il 5° anno consecutivo, dal prossimo mese di Dicembre 2007, “Iniziative di Formazione per adulti” .

I laboratori si svolgeranno da Dicembre 2007 a Marzo 2008. Le lezioni avranno una cadenza settimanale, una durata di 90 minuti e saranno svolti presso le strutture del Comune di Praiano, presso le Scuole e i locali della Parrocchia di San Gennaro.

I laboratori sono rivolti agli adulti dai 14 anni in su. Ogni laboratorio verrà svolto da volontari dei vari settori che metteranno a disposizione della comunità locale la loro “arte”, appresa il più delle volte dai genitori e dai nonni.

Le attività sono, infatti, volte a ripristinare le tradizioni artigiane di Praiano dove donne e ragazzi si applicheranno nell’antica pratica del “Tombolo”, dell’ “Uncinetto” e della lavorazione e realizzazione di cesti, rispettivamente tenuti da: Antonietta Irace , Gabriella Vanacore e Rosa Castellano.

Tra gli altri laboratori si evidenziano: “Usi e Costumi praianesi” tenuto dallo storico di Praiano Giovanni Scala, che diletterà i propri “allievi” con cenni storici, racconti, aneddoti, antiche canzoni e filastrocche popolari; il laboratorio di “Cucina Creativa” tenuto dallo chef Sabatino Amendola che illustrerà antiche ricette locali e non;
il laboratorio teatrale tenuto da Filomena Lauretano e Silvio Ciro Rispoli che avrà l’intento di promuovere e valorizzare i giovani, le loro attitudini nella recitazione e non, utilizzando un modo come altri, per permettere loro di aprirsi verso il mondo e di sfruttare le loro abilità.

I moduli per le iscrizioni potranno essere richiesti presso la Scuola dell’Infanzia o presso l’ Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano.

Le attività previste sono:

Laboratorio di cucina creativa

Laboratorio teatrale

Laboratorio di tombolo

Laboratorio “costruiamo cesti”

Laboratorio di uncinetto

Usi e costumi praianesi

Referente dell’iniziativa, è l’insegnante Maria Luigia Amendola in collaborazione con l’insegnante Camilla Cesarano.

Per informazioni:

Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano (SA)

Tel. 089 87.45.57 email: info@praiano.org