Aeroporto di Pontecagnano: decollo molto lontano

0

In merito all’incontro svoltosi tra i sei Consiglieri Regionali salernitani, il Sottosegretario On. Annunziata, in rappresentanza del Governo, e l’Assessore Cascetta, relativo alla prossima apertura dell’aeroporto di Pontecagnano, è intervenuto il Consigliere Regionale di AN Salvatore Gagliano, Presidente della commissione Statuto, che ha dichiarato: “Rispetto all’incontro non nutro lo stesso ottimismo del collega Carpinelli. Ritengo, infatti, che la situazione continua ad essere confusa e nemmeno l’Assessore Cascetta è stato in grado di dare garanzia circa la data di apertura, essendoci alla base motivazioni che non dipendono da lui.


E’ strano che il Consorzio abbia formulato con una semplice istanza la richiesta di finanziamento all’Ente Regione di 44 milioni di euro senza uno straccio di progettazione, che non pone, di certo, l’Assessore Cascetta di prendere in considerazione tale istanza e dimostra la grande improvvisazione in cui ci si muove.


Ritengo che l’unico modo per venire fuori da questa empasse è organizzare un tavolo con la presenza dei rappresentanti del Consorzio ( in primis il sindaco di Salerno ed il Presidente della Provincia), gestori e l’Assessore Cascetta. Solo così si potrà essere in grado di capire quali atti vanno completati per far decollare l’aeroporto di Pontecagnano.


Al momento mi è sembrato di capire che la partenza del primo volo è molto lontano e che, se anche dovesse avvenire, non c’è certo chiarezza rispetto alla futura situazione dello scalo. L’unica certezza, che si ha attualmente, è che si continua a sperperare denaro pubblico senza alcun risultato.


Mi auguro, naturalmente, che tale incontro possa avvenire al più presto possibile.